venerdì 5 febbraio 2010

Anche in Italia ( body painting )




Anche in Italia, come in altre parti del mondo si sta scoprendo la pittura del corpo come forma d’arte; la body painting, si inserisce nella concezione più estesa della corrente artistica della Body Art, che si è diffusa a partire da fine anni ‘60.

Nella pittura del corpo si usa il corpo come tela o come scultura bianca da colorare: sopra poi si dipingono immagini e forme fantasiose delle più disparate, usando perlopiù colori vivaci e luminosi. E’ una forma d’arte molto antica che veniva utilizzata già migliaia di anni prima di Cristo per rafforzare determinate esigenze culturali.
Interessante è la trasformazione delle forme del corpo e del viso tramite i colori, il gioco di sentirsi un’altra persona, un essere fantastico, addirittura un animale… L’ultima tendenza è l’uso che si fa della pittura del corpo anche nel mondo della moda e delle sfilate, in questo caso la Body Painting viene utilizzata per spettacolarizzare l’evento e per rafforzare il significato dei diversi abiti che sfilano indossati dalle coloratissime ed elegantissime modelle.
All’interno del sito Bodypainting potrete trovare notizie storiche sull’inizio della pittura del corpo, immagini di opere di pittura sul corpo, informazioni sul mondo fascinoso della moda in cui viene ultimamente utilizzata la body painter, immagini di sfilate e di modelle truccate e pettinate da grandi artisti, indicazioni su corsi che vengono organizzati per imparare l’arte della body painting e materiale per bozzetti. Per chi è interessato a visitare altre opere d’arte dipinte sul corpo, all’interno dei siti di Guido Daniele e di Tiziano Colombo, troverete le loro opere: fantastici animali dipinti su mani (cavalli, zebre, gufi, uccelli vari, farfalle, elefanti, pesci, rettili), fotografie di disegni vari disegnati sul corpo, immagini pubblicitarie dove viene utilizzato come linguaggio espressivo la pittura sul corpo, pitture surrealiste sul corpo.
Infine, per tutti i curiosi e gli amanti del genere, segnaliamo un festival annuale sulla pittura del corpo “Italian Body Painting”, organizzato sul Lago di Garda; è uno dei festival più particolari e colorati, dove in poche ore, abili painter riescono a trasformare un già bel corpo di donna in un’opera d’arte dipinta…buon divertimento!

. .

.
leggi anche 



NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/carte.html


GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.
.
. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'