Il corpo dipinto...ed è subito arte.
Mi piace questa forma d'arte.
Il corpo diviene la tela, l'artista il creatore di una nuova livrea etera.
Non sono tatuaggi indelebili, un colpo di spugna e tutto scompare.Esattamente come nei sogni o nelle favole.
Eppure l'immaginario e il bisogno di espressione porta l'uomo a dedicare ore della sua esistenza a esternare la sua entità nella consapevolezza che tutto svanirà da lì a poco.
Festival del Body Painting, una spettacolare forma Body Art che adopera nella decorazione solo pigmenti naturali o acrilici e l'acqua.
L’arte di decorare i corpi affonda le sue radici nella storia dell’uomo. Le prime testimonianze risalgono ad incisioni rupestri del 15mila a.C. ma sono tante le popolazioni che nei secoli hanno usato questa forma di arte: dai popoli africani alle tribù della foresta amazzonica agli aborigeni Australiani, fino ai giapponesi che già dal 400 a.c. usavano dipingersi. La decorazione del corpo umano ha rivestito per questi popoli, e peralcuni riveste tuttora, un significato profondo, legato ad aspetti essenziali della vita come quelli cerimoniali, sacerdotali, estetici, intimidatori e sessuali.
Per altre culture, i corpi dipinti hanno invece lo scopo di ribadire il legame e l’appartenenza dell’uomo con la natura e con gli avvenimenti che ne segnano i passaggi più essenziali.
Oggi il Body paintng è una forma d’arte apprezzata in tutto il mondo. Anche nel nostro paese la curiosità intorno a questo nuovo modo di concepire il corpo umano e la nudità sta prendendo piede. Negli ultimi anni manifestazioni, feste, serata a tema, rappresentazioni teatrali hanno dato grande risalto a questa arte magnifica ed ancestrale.
A quest’arte è stato persino dedicato l’American body art festival che si tiene ogni anno a New York, dove gli artisti del bodypaint possono far sfilare le loro creazioni in un clima di divertimento, ma anche di ammirazione per chi riesce ad imitare più verosimilmente le trame più complesse quali il manto di un leopardo o quelle più originali come la corteccia di un albero.
Il termine bodypainting solo di recente ha acquisito questa accezione di pittura completa del corpo nudo, ma l’arte di pitturare il proprio corpo è antica di millenni: basta pensare allo marcato trucco egiziano, ai segni tribali che gli indiani d’America si dipingevano sulla faccia, alle decorazione all’henne che ancora oggi le donne musulmane si praticano sulle mani in occasione di celebrazioni solenni.
. .
.
leggi anche
GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO
.
.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'