martedì 9 febbraio 2016

LE CARTE DA GIOCO



Probabilmente chi ha scelto tatuaggi sul gioco d’azzardo voglia comunicare qualcosa a questo riguardo, per esempio precisare quali siano i suoi giochi preferiti o il modo in cui li interpreta. Poi ci sono anche gli illusi che credono perfino che il tatuaggio porti loro fortuna al gioco… alcuni giocatori sono superstiziosi e perciò ai casinò si trova di tutto.

Tatuaggi di questo tipo sono, per esempio: dadi, mani di poker, quadrifogli, ferri di cavallo, fiches di poker, denaro, 777, le ciliege delle slots e la Magic 8 Ball (la magica palla 8).

Alcuni tatuano l’immagine scelta su tutto il braccio, ed è quello che si chiama Sleeve Tattoo. In questo tatuaggio a manica si possono includere più immagini nello stesso design, ciò che consente immagini più complesse.

Tra i disegni più comuni ci sono i vari semi di carte da gioco: cuori, quadri, fiori, picche; così come l’iconico segnale di benvenuto a Las Vegas: ‘Welcome To Fabulous Las Vegas’.

Un tatuaggio di gioco d’azzardo per uomini include spesso non solo immagini di poker, ma anche visioni più macabre con teschi, fiamme e fuoco.

L’Asso di picche è in alcuni giochi la carta dal valore più alto. L’origine di questa carta risale al XVII secolo e nei tempi ha assunto per chi crede a queste cose un significato che connota fortuna. L’Asso di picche, spesso accompagnato da altri simboli di gioco d’azzardo, è molto frequente nei tatuaggi in tema di gioco.

Per alcuni era simbolo di metamorfosi e di morte; per altri rappresentava buona fortuna e buona sorte, mentre per altre persone non era altro che una carta vincente in qualche gioco d’azzardo.

Ma l’asso di picche ha una storia oscura che non tutti conoscono.

Durante la seconda guerra mondiale, i soldati americani avevano l’abitudine di dipingere l’asso di picche sul loro casco o elmetto. Questo rito era considerato come simbolo di buon auspicio e di buona fortuna.

Durante la guerra del Vietnam, l’asso di picche è stato invece utilizzato per incutere timore nel vietnamita. Non era raro che questo simbolo venisse adagiato accanto ai defunti vietnamiti.

In altri casi, migliaia di assi di picche venivano depositati nei campi semplicemente per creare timore, quasi come se fungesse da arma psicologica.

Ciò accadeva perchè, secondo la cultura vietnamita, l’asso di picche era sinonimo di decesso, di dipartita. I vietnamiti credevano molto in queste credenze e, di conseguenza, i nemici hanno utilizzato il pensiero scaramantico avversario come strumento per seminare paura e confusione.

Oggi, il tatuaggio di un asso di picche è comune nei giocatori d’azzardo, nei ciclisti e in alcuni cantanti rock.

Più comunemente, il tattoo asso di picche è preso in considerazione da solo, come semplice carta da gioco. Ma viene anche progettato con altre carte, come ad esempio una scala reale oppure associato ad un teschio.

Molto comune è l’accoppiamento asso di picche e dadi, l’accoppiamento con simboli comuni in tema con il gioco d’azzardo come l’asso di picche con fiches da poker, l’asso di picche con soldi, con monete, argento oppure con ciliegie.

E se una persona volesse indicare buona fortuna? Allora sceglierà questo simbolo assieme ad un quadrifoglio, ferri di cavallo o rondini.

Dal momento che ad esso è associata la morte, non è raro che venga realizzato con fuoco, fiamme e con immagini di teschi fiammeggianti.

Se alle donne dovesse piacere questo tatuaggio, si potrebbe optare per un’accoppiata asso di picche e rosa nera o considerare un tatuaggio con asso di picche e cuore nero.

Per quanto riguarda lo stile, come sappiamo i tatuaggi possono essere disegnati secondo arti diverse: il più comune tattoo asso di picche è fatto in arte tribale oppure celtica.




I dadi sono il simbolo del rischio per eccellenza, non per nulla la parola ‘aleatorio’ viene dal nome del dado in latino ‘alea’. È per questo che l’immagine del dado è molto comunicativa per molti giocatori. I dadi rappresentano la fortuna e l’avventura.

Alcuni giocatori di poker hanno nei loro tatuaggi immagini che rappresentano carte da gioco, e in particolare le combinazioni vincenti: scala reale, poker e così via. Pare che alcuni di loro, manco a dirlo, pensano veramente che l’inchiostro del tatuaggio porterà loro fortuna e durante la loro sessione al tavolo di poker.

La spalla è il posto più frequente in cui si trovano questi tatuaggi del poker. Altri, come detto, saranno tatuaggi di manica.

Altri giocatori tatuati hanno scelto invece il joker come simbolo tatuato, probabilmente per la sua funzione di jolly che gli permette di rimpiazzare qualsiasi altra carta. Anche qui, ormai lo sappiamo, chi cerca la fortuna pensa di trovarla nel tatuaggio del joker, per via del significato simbolico che questa carta rappresenta.

Le cinquantadue carte del mazzo simboleggiano le settimane dell’anno, le tredici carte di ciascun seme sono i tredici mesi lunari dell’anno, i quattro semi rappresentano i quattro mondi, elementi, direzioni dello spazio, venti, stagioni, caste, angoli del tempio, ecc. Due semi rossi indicano le stagioni calde e i poteri della luce, due semi neri indicano le stagioni fredde e i poteri dell’oscurità. Tutti e quattro i segni sulle carte sono simboli di vita:
Picche, l’Albero Cosmico; Cuori, il centro della vita e del mondo; Quadri, il principio femminile; Fiori, il principio maschile. L’Asso è la Monade; il Re, lo spirito, l’essenza, il padre; la Regina, l’anima, la personalità, la madre; il Fante, l’Io, le energie, il messaggero. Insieme, Re-Regina- Fante formano la Triade spirituale. Il Jolly è il quinto elemento, il mondo non-materiale, la quintessenza degli Alchimisti e l’etere degli Indù.

Picche, o spade, sono l’intelletto penetrante, il cerchio o la sfera, l’audacia, l’azione, l’espressione, l’aria, la materia in forma gassosa, il mondo astrale, la saetta, la morte. Il Re è il re terrestre, Saturno, Plutone, Davide. La Regina è la guerra, il lampo del fulmine, Pallade Atena, Neit. Il Fante rappresenta Mercurio, Esculapio.
Cuori, o coppe, sono la conoscenza, la mente, il mondo creativo e formale, le acque creative, la materia in forma liquida, il calice, la falce argentea della luna. Il Re è il re dell’acqua, Posidone/Nettuno, Carlomagno. La Regina, amore, rose, Hathor, Sekhet, Semiramide, Venere, Elena. Il Fante, Marte, dio della guerra e dell’agricoltura, Parasurama.
Quadri, o denari, sono il mondo dei sensi, la terra materiale, la forma fisica, rifornimenti, denaro, la materia solida, il cubo o il quadrato. Il Re è il re del fuoco, Cesare, la punta della freccia. “La Regina, fuoco e combustibile, Nefti, Persefone. Il Fante, il guerriero.
Fiori, o bastoni, sono la volontà, il fuoco, la materia in combustione, idee, energia radiante, il mondo archetipico, il triangolo o la piramide. Il Re è il dio del cielo Zeus/Giove, Alessandro il Grande, re Arturo. La Regina, regina dell’aria, Era/Giunone, Argine. Il Fante, Apollo, Enea, Lancillotto.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'