sabato 2 luglio 2016

LE CICATRICI DEI PIERCING



Una cicatrice ipertrofica è una protuberanza di tessuto cicatriziale che si forma attorno alla fessura del piercing. Le cicatrici ipertrofiche possono verificarsi con qualsiasi piercing, ma sono particolarmente frequenti con piercing alle orecchie e alle narici. I casi più gravi, tuttavia, possono richiedere una visita da un dermatologo per guarire completamente. Tutte le riparazione di ferite portano alla formazione di cicatrici.
Le cicatrici possono avere consistenza e colore diverso. Se il piercing non viene eseguito da un professionista, il rischio di cicatrici visibili è molto più elevato. Se il piercing è vecchio la cicatrice diventa normalmente sempre meno visibile, che praticamente corrisponde alla tonalità della pelle circostante.

Nei primi mesi di gravidanza il piercing all'ombelico non causerà alcun problema. Ma, come la pancia cresce, il piercing si può allungare e ingrandire. I gioielli potrebbero essere imbrigliati negli indumenti con  conseguente infiammazione e possibili traumi. In genere i piercing più vulnerabili sono quelli che sono stati fatti dai 12 ai 18 mesi prima della gravidanza, questo accade perché il piercing impiega almeno 12 mesi per una completa guarigione.

Il Piercing all'ombelico, è diventato sempre più comune negli ultimi decenni ma quando di toglie il risultato potrebbe riservare delle amare sorprese: una antiestetica cicatrice.

Le cicatrici ipertrofiche o cheloidi sono un tipo di cicatrice che è una delle complicazioni più comuni del piercing all’ombelico.

Le cause più comuni sono: una guarigione non corretta, un trauma: ad esempio se si tira o si strappa accidentalmente o la scelta di gioielli e monili non idonei.

Dopo aver fatto un piercing all’ombelico sono richiesti minimo sei mesi per guarire completamente e se qualcosa va storto o non si presta la massima attenzione nel periodo di guarigione della ferita, si possono presentare le suddette complicazioni.

La cicatrizzazione ipertrofica è una complicanza comune del piercing a causa di un trauma che subisce il tessuto in fase guarigione. Questo trauma può essere provocato da:
attività sportiva intensa, indossare degli indumenti non adatti o un'infezione a causa di una terapia impropria.

I movimenti eccessivi possono provocare  dei traumi, aumentando il rischio di formazione di cicatrici da piercing all'ombelico in coloro che svolgono attività sportiva o comunque che sono molto attivi.

Una cicatrice ipertrofica è limitata alla zona lesa e può migliorare nel tempo, ma c'è il rischio che rimarrà per sempre.

Il modo migliore per prevenire le cicatrici, è di seguire meticolosamente le istruzioni e la terapia post-piercing consigliata del piercer.

L'Associazione dei Piercers professionali americani raccomanda di:
inumidire il piercing una o due volte al giorno in una soluzione salina calda, lavare subito dopo l’inserimento con sapone antibatterico e antimicrobico, mantenere le mani lontano dal piercing mentre guarisce, in questo modo si riduce il rischio di trasmissione di batteri che possono portare a infezioni, indossare abiti larghi, in questo modo si aiuta a prevenire il rischio di sbavature e di strappare il tessuto nella zona dove è stato fatto il piercing.

Il trattamento topico può essere fatto usando uno dei tanti trattamenti per cicatrici che sono disponibili sul mercato senza prescrizione medica. Ingredienti come silicone, vitamina E ed estratto di cipolla, sono in genere alla base di queste creme che possono ridurre l'arrossamento delle cicatrici, se usate costantemente. Massaggiare la cicatrice può aiutare ridurre l’ispessimento e correggere una anomala formazione delle fibre di collagene, riducendo al minimo le zone sollevate e lo scolorimento della pelle.



Tuttavia, poiché un piercing crea una vera e propria fessura o fistola, il foro stesso può rimanere visibile per sempre. La visibilità della fessura dipenderà da fattori come:
una corretta guarigione e il tempo di permanenza del piercing.

Si può ricorrere alla chirurgia plastica per le fistole nel caso in cui siano molto evidenti ed imbarazzanti. Un dermatologo qualificato o un chirurgo plastico sono in grado di suggerire la soluzione migliore per il trattamento della fistola.

Anche se si decide di rimuovere il piercing al sopracciglio, può essere rimasta una cicatrice visibile.

L’aloe vera può guarire gradualmente la cicatrice, rendendola più chiara e rimuovendone l’iperpigmentazione. Massaggiate delicatamente il gel con movimenti circolari, prima in senso orario e poi in senso antiorario.

Pulire la zona del taglio ogni giorno. É meno probabile che si formerà la cicatrice se non vi è infezione. Utilizzate acqua e sapone per mantenere pulito il taglio.

Mantenere la pelle idratata. Il taglio guarirà più rapidamente se mantenuto idratato. Applicare una pomata antibiotica sul taglio varie volte al giorno così da velocizzare il processo di guarigione.

Limitare al minimo l’esposizione al sole. Applicare una crema solare a fattore 30 o più alto quando uscite all’aperto per proteggere la cicatrice dall’esposizione al sole.

Applicare fogli di silicone per il trattamento delle cicatrici. Questi fogli renderanno la cicatrice meno visibile e più morbida.

Sul labbro si possono fare diversi tipi di piercing: labret, central labret, morso e medusa.

Prendendo le giuste precauzioni e con l’aiuto di qualche pomata medicinale, si può evitare di rimanere segnati da una cicatrice sul labbro.

Per prima cosa se si presume di dover togliere presto il piercing è bene valutare bene quale scegliere.

In base alle caratteristiche fisiche si può scegliere quello che più facilmente si potrà mascherare.

Ad esempio, se si sceglie di fare quello sul labbro inferiore e avete le labbra carnose la cicatrice potrebbe essere leggermente nascosta dalle vostre labbra, rispetto a quello sul labbro superiore.

Se si pensa di togliersi il piercing in futuro, bisogna cercare di non giocherellarci troppo e non muoverlo costantemente con la lingua.

Giocherellarci e spostare il piercing è un vizio molto diffuso tra coloro che lo portano, ma è bene cercare di limitare quest’abitudine che tende ad allargare il buco del piercing.

Maggiore sarà il buco, più lentamente ci metterà a richiudersi la ferita.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'