lunedì 11 luglio 2016

TATUAGGI GIAPPONESI



I tatuaggi giapponesi sono davvero amatissimi e molto usati anche dalle donne per abbellire la loro pelle.
Curati e raffinati, i tatuaggi giapponesi sono davvero amatissimi dai cultori delle tradizioni orientali ma anche da chi ama abbellire la propria pelle. Molto comuni sono i fiori di ciliegio, tatuaggi con fiori di loto, fiori di acero, carpe e geishe, che sono un po’ di simboli del Giappone. Va sottolineato che però in Giappone i tatuaggi sono legati anche alle mafie e per questo non vengono sempre visti di buon occhio. Anche oggi in Giappone vige il divieto di mostrare tatuaggi in luoghi come bagni pubblici, terme, centri benessere . I tatuaggi giapponesi tradizionali sono eccessivi e puntano, nell’arco di una vita a coprire tutto il corpo: questi capolavori che possono richiedere da 1-5 anni per essere completati, hanno il prezzo esorbitante di circa 25.000 euro. Un disegno però deve essere coerente: mai mescolare fiori diversi, carpe e geishe senza attenersi al preciso significato originale di questi disegni, perchè sarebbe un errore imperdonabile.

I significati di questi tatuaggi dunque devono essere analizzati tenendo conto della peculiarità di questa cultura che è profondamente diversa dalla nostra.

I tatuaggi giapponesi hanno una storia lunga e ricca. Le prime prove di questi tatuaggi si possono trovare in delle statue trovate in delle tombe risalenti a 5000 anni fa. Inoltre, testi del 3° secolo DC, parlano di uomini giapponesi che decorano i loro volti ed i loro corpi con dei tatuaggi. Secoli dopo, principalmente a causa della forte influenza culturale della Cina, il tatuaggio è diventato un tabù, ed è stato in gran parte riservato ai reietti e criminali. La parte integrante del tatuaggio tradizionale giapponese era un elaborato sistema di simboli che sono stati utilizzati per raccontare storie con immagini specifiche che dovevano rivelare il carattere dell’individuo.

Il fascino dei tatuaggi tradizionali giapponesi sta nella capacità dei disegni di evolversi, da piccoli tatuaggi singoli e separati, a grandi tatuaggi che possono abbracciare l’intero braccio come una manica.

Amatissimo il fiore di ciliegio che è il fiore nazionale del Giappone, e che simboleggia la gioventù e la bellezza, la fama e la ricchezza.
Diversamente dal suo significato occidentale, il crisantemo è simbolo di longevità e rappresenta forza e determinazione. Molto comune anche il fiore di loto, uno dei simboli più classici della religione buddista, rappresenta la purezza dell’essere umano. Questi tatuaggi fioriti sono davvero meravigliosi ma richiedono anche molto spazio sul corpo: spesso infatti occupano tutta la spalla e parte del braccio o in alternativa l’intera schiena. Bellissime anche le carpe koi, pesci coloratissimi e tipici del Giappone che sono simbolo di perseveranza e coraggio.

Nella cultura europea, complice la mitologia scandinava, draghi e dragoni non godono di una buona reputazione.

Si tratta, almeno nella nostra cultura, di animali particolarmente feroci, estremamente potenti e che mettono questo potere al servizio del male. Nella cultura giapponese invece draghi e dragoni rivestono un ruolo diametralmente opposto: animali forti è longevi, longevità che è causa prima della loro estrema saggezza.

Ed è questo il significato più profondo dei tatuaggi che rappresentano dei draghi e dei dragoni. Sono animali millenari che portano con loro la saggezza che il tatuato vuole assumere con un tatuaggio che li rappresenta.

Le carpe che conosciamo in Occidente, almeno quelle appartenenti alla razza giapponese, sono immaginate come animali particolarmente colorati, caso che però non è quello dei tatuaggi tradizionali giapponesi. I colori più utilizzati sono il bianco, l’oro, il giallo, l’arancio, il bianco e il blu insieme, che rappresentano nelle diverse combinazioni diversi tipi di buoni auspici per chi porta il tatuaggio.
È con le tigri che nella cultura giapponese si fonde con quella cinese.
Le tigri rappresentano forza coraggio e longevità, tutte qualità che il tatuato desidererebbe raggiungere successivamente al tatuaggio.



Le tigri sono uno degli quattro animali sacri, simbolo del Nord e che rappresentano inoltre l’autunno e il controllo dei venti, particolarmente importante per un popolo che si affida al mare come principale mezzo di sostentamento.

Anche i leoni sono animali particolarmente importanti per la cultura giapponese.

La religione shintoista, religione particolarmente diffusa in Giappone, ha un leone protettore che ha una testa rossa e che tiene lontani gli spiriti maligni, portando ricchezza e salute.

Nonostante non si tratti di un animale appartenente originariamente alla cultura giapponese, la fenice è entrata grazie al contatto con la cultura occidentale e nordafricana anche della tradizione giapponese.

Siamo davanti ad un uccello leggendario, capace di rinascere dalle proprie ceneri e per questo non soltanto simbolo di longevità e immortalità, ma anche e soprattutto di rinascita, rinascita spirituale e fisica.

Gli Oni sono spiriti che vivono in gruppo e al quale appartengono anche divinità come quella del vento e quella del fulmine. Questi spiriti vengono tatuati perché non hanno solo significato maligno, ma perché possono diventare in alcuni casi dei protettori benevolenti, protettori che si rifanno e sono ammirati da figure monastiche molto popolari nella cultura giapponese più tradizionale.

Chi si tatua uno di questi demoni cerca come nella tradizione apotropaica europea, protezione dagli stessi.

Il teschio, che nella cultura europea rappresenta in genere rabbia, paura, pericolo, o morte, nella cultura giapponese non rappresenta nessuna di queste cose.

Nella cultura giapponese il teschio vuol dire innanzitutto cambiamento o celebrazione di una grande vita.

Nella nostra cultura una testa mozzata è un simbolo particolarmente macabro.

Anche qui ci troviamo ad un cambio di paradigma nella cultura giapponese: la testa mozzata può infatti simboleggiare non solo un avviso ai nemici, ma anche la volontà di accettare il proprio fato con onore, accettazione che è alla base della cultura samurai.

Non sono rituali macabri dunque ma anche un elemento del cerchio della vita, ad esempio a simboleggiare quando una testa viene tagliata dal corpo di un nemico con estremo rispetto, tipico della tradizione guerriera Giapponese.

Nella nostra cultura, intrisa di simbologia ebraica e cristiana, il serpente ha una pessima reputazione. Ci troviamo davanti infatti all’animale che nell’Eden aveva offerto la mela, animale  da sempre simbolo di Satana, il tentatore per eccellenza.

Per i giapponesi invece il serpente sta a significare acutezza e attenzione al dettaglio, capacità di affilare la propria mente e diventare monaci, guru, personaggi filosofici o religiosi.

Non solo però un simbolo meditativo, il serpente in Giappone è anche riconosciuto come animale con una velocità particolarmente elevata nel prendere decisioni ed agire, uno degli animali più temibili dell’intera fauna.

Il fiore di loto è un fiore intriso di simbologia in praticamente tutte le religioni asiatiche, specialmente quelle che partono dall’India.

Il loto è da sempre simbolo di un risveglio, il significato della vita stessa. Nella tradizione giapponese è spesso anzi spessissimo raffigurato in compagnia di un Koi, la carpa giapponese.

La maschera Hannya è una maschera del teatro tradizionale kabuki che raffigura una donna che per un amore non corrisposto si è vendicata del suo “non amante” e si è lasciata così consumare dalla rabbia .Questa maschera non ha un significato malevolo, anzi, tutto il contrario. Questo tipo di tatuaggio si dice che allontani gli spiriti maligni e che porti buona fortuna alle persone che li indossano sulla loro pelle.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'