martedì 9 agosto 2016

PELURIA ABBONDANTE



Crescita selvaggia di peli in punti imbarazzanti: orecchie, naso e sopracciglia. Ti senti un po' lupo mannaro in una notte di luna piena, con la schiena e le spalle che si rivestono di pelo.

Con l'avanzare dell'età, si perdono i capelli e ci si ritrova invece invasi da crescite selvagge di peli superflui laddove  proprio si preferisce non averne: narici, orecchie e sopracciglia. I medici non sanno spiegare con certezza le ragioni di questo fenomeno.  Un dato di fatto che i peli in più cominciano a farsi notare attorno ai 50 anni per infoltirsi decisamente lungo i due decenni successivi. Inoltre, questo è il classico caso in cui una beffa va ad aggiungersi al danno: sono proprio gli uomini che hanno la tendenza a perdere i capelli a ritrovarsi con più peli superflui altrove, come per esempio sulle spalle e sulla schiena. Questo accade perchè il testosterone, l'ormone responsabile della perdita dei capelli, è anche il principale imputato della crescita di peli nel resto del corpo. Gli uomini con molti peli superflui discendono solitamente da antenati originari di aree del mondo in cui le persone sono molto pelose, come il Medio Oriente. Può essere che i peli superflui diano noia, ma è molto difficile riuscire a opporsi ai geni. Per molti uomini, assicurano tuttavia gli esperti, l'essere pelosi rientra semplicemente tra i normali fatti della vita.

L’irsutismo è in genere un disturbo che riguarda le donne, ma anche negli uomini a volte possono essere presenti peli in eccesso in alcune aree del corpo. Questo disturbo deve essere distinto dall’ipertricosi, una condizione caratterizzata dalla presenza di peli in eccesso in zone del corpo in cui normalmente sono presenti. L’irsutismo nell’uomo non sempre è il sintomo di un problema estetico.

Le cause dell’irsutismo maschile possono essere rapportate ad un problema di natura endocrina oppure all’assunzione di un farmaco o di particolari sostanze. A volte la presenza di peli in eccesso nell’uomo può essere causata da un’assunzione anomala di testosterone o di steroidi anabolizzanti. E’ difficile, però, in generale stabilire delle cause comuni a tutte le situazioni, perché spesso esistono dei fattori genetici alla base della predisposizione a questa condizione.
In genere l’irsutismo è causato da un eccesso di ormoni maschili, come il testosterone, e dalla sensibilità di alcune parti del corpo all’influenza di questi ormoni. La conseguenza consiste nell’eccessiva crescita di peli in aree del corpo come il collo, la parte superiore della schiena o i glutei.

Non esiste un trattamento specifico che possa contrastare l’irsutismo maschile; sono disponibili, comunque, dei rimedi molto utili per agire sui peli in eccesso.

Nell'uomo si parla d'ipertricosi quando s'osservano sopraccigli molto folti e lunghi e tendenti a riunirsi sulla radice del naso, peli assai abbondanti e lunghi sulle braccia e avambracci e dorso della mano, sulle cosce e gambe, sul dorso, sul petto e sull'addome. L'ipertricosi maschile è l'accentuazione d'un carattere sessuale maschile secondario, e si riscontra in soggetti in cui funzionano eccessivamente le ghiandole endocrine che più concorrono allo sviluppo di tali caratteri sessuali, il testicolo, la corteccia surrenale, l'ipofisi anteriore, la tiroide. Nei fanciulli d'ambo i sessi un'ipertricosi può aversi anche per eccesso di funzione della ghiandola timo.



Nella donna l'ipertricosi vera, anormale o patologica, consiste nello sviluppo di peli esuberanti nel sopracciglio, sugli avambracci, sulle gambe, (nei casi più gravi sulle braccia e cosce) nonché, più raramente, in regioni ove i peli mancano normalmente, cioè sulla faccia, sul labbro superiore, intorno al mento, nel mezzo del petto e sull'addome. In questo caso si tratta d'ipertricosi a tipo mascolino, cioè d'un segno di eterosessualità o intersessualità, che può accompagnarsi ad altri caratteri mascolini, come voce grossa, sviluppo muscolare esagerato, eccesso o difetto d'istinto sessuale, sterilità, psicologia viriloide, ecc. Le cause d'ipertricosi viriloide nella donna sono o avvolte nei misteri dell'eredità o dovute a eccesso di funzionalità della ghiandola surrenale corticale, o del lobo anteriore dell'ipofisi, eccesso di funzionalità che a sua volta dipende talora da una semplice ipertrofia della ghiandola, talora da un tumore funzionante. Anche l'eccesso di funzione della tiroide e del timo possono determinare nella donna un certo grado d'ipertricosi, ma limitato alla foltezza dei sopraccigli, a un certo sviluppo di pelurie sul labbro superiore, al mento, alle regioni parotidee, attorno ai capezzoli, sugli arti. Anche tumori di cellule luteiniche dell'ovaio, che disturbano la secrezione normale di quest'organo, possono produrre ipertricosi viriloide.

La cura è regolata dai concetti patogenetici su esposti, e può essere coadiuvata dall'uso sapiente del radium per distruggere il bulbo dei peli anormali di certe regioni visibili.

La diagnosi di ipertricosi è in gran parte determinata culturalmente: questa condizione è accettabile in certe società ed inaccettabile in altre (dove le donne vedono in una ipertricosi, anche minima, una grave perdita di femminilità). L'ipertricosi raramente è causata da malattie gravi, nella maggior parte dei casi rappresenta la manifestazione clinica di disordini funzionali di differente tipo; inoltre lo stesso tipo di disordine può provocare una grande variabilità individuale in termini di distribuzione clinica dei peli e sintomi clinici associati. Anche i parametri ormonali possono cambiare spontaneamente durante il follow-up clinico delle pazienti, in relazione a modificazioni di secrezione, metabolismo e meccanismo d'azione degli androgeni.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'