lunedì 23 maggio 2016

IL TAO



Il simbolo dello Yin e Yang è conosciuto in tutto il mondo. Rappresenta l’equilibrio tra forze opposte. Noi occidentali lo consideriamo come l’equilibrio tra bene e male, ma in Cina, patria dello Yin e Yang, la visione di questo simbolo è leggermente differente dalla nostra.

Lo Yin e Yang rappresentano la dualità, le forze opposte che si attraggono e si completano per dar origine alla realtà manifesta. Questo simbolo però non si limita a rappresentare la danza degli opposti. Basta osservarlo per capire subito il suo principale significato.

L'immagine è costituita da un cerchio diviso in due metà a forma di lacrima, uno bianco e l'altro nero ognuno con un "seme" appartenente alla sua controparte, ad indicare che dalla luce si origina il buio e viceversa.

In termini di cosmologia taoista, il cerchio rappresenta il Tao, l'Unità indifferenziata da cui tutta l'esistenza si compone. Le metà in bianco e nero all'interno del cerchio rappresentano Yin-Qi e Yang-qi, le energie maschili e femminili primordiali la cui interazione dà vita al mondo manifesto: per i Cinque Elementi e le diecimila cose.

Le curve e i cerchi di Yin- Yang implicano un movimento caleidoscopico, che rappresenta i modi in cui Yin e Yang derivano l'uno dall'altro, interdipendenti e in continua trasformazione, uno dentro l'altro, non possono esistere senza l'altro, perché ognuno contiene l'essenza dell'altro. La notte diventa giorno e il giorno diventa notte, la nascita diventa la morte e la morte diventa nascita (pensate al compostaggio).

Amici diventano nemici e nemici diventano amici. Tale è la natura, lo insegna il Taoismo, di tutto nel mondo è relativo infatti l'assioma e la legge enunciata da Einstein non fu sua invenzione perché già millenni prima sapienti lo avevano compreso.

Le metà in bianco e nero del simbolo Yin-Yang sono simili ai due lati di una moneta: sono diverse e distinte, ma uno non potrebbe esistere senza l'altro. Il cerchio in sé - che contiene queste due metà - è come il metallo (argento, oro o rame) della medaglia. E' quello che le due parti hanno in comune ciò che li rende "la stessa cosa nella differenziazione".



Lo yin, rappresentato dalla linea spezzata, rappresenta il principio femminile e lo yang, la linea intera è quello maschile; insieme simboleggiano tutti i contrari complementari dell’universo dualistico, dei poteri, delle qualità, della vita umana, animale e vegetale. Lo yin deve sempre precedere lo yang poiché simboleggia  l’oscurità primordiale prima della luce yang della creazione. Alla base del pensiero taoista c’è il principio degli opposti, dove ogni cosa ha un suo opposto, ma non necessariamente creando una situazione di conflitto, ma proprio perché senza un opposto nulla avrebbe significato; come la luce e il buio, la vita e la morte, ecc. Tutto fa parte dello stesso sistema. Se sparisse una delle due parti, non esisterebbe neanche l’altra. Lo yin e lo yang fanno parte del Tao.
Lo yin è anche l’acqua primeva, la natura passiva, femminile, istintiva e intuitiva, l’anima, la profondità, la contrazione, il negativo, il morbido e flessibile; è simboleggiato da tutto quanto è oscuro e appartiene al principio umido, come il colore nero, la terra, gli alberi, gli animali notturni e le creature che vivono nell’acqua o nei luoghi umidi e della maggior parte dei fiori.
Lo yang è il principio attivo, lo spirito, il razionalismo, l’altezza, l’espansione, il positivo, il duro e rigido, ed è raffigurato da tutto quanto è chiaro, il bianco, asciutto e alto, come le montagne, il cielo, tutti gli animali solari e gli uccelli. Gli animali favolosi, il drago, la fenice e il K’i-lin, sono tutti in grado di personificare entrambe le qualità di yin e yang e denotano la perfetta interazione dei due poteri o “essenze” nell’unità; ciò vale anche per il Loto fra i fiori.

Il simbolo yin-yang, Ta ki, rappresenta il perfetto equilibrio delle due grandi forze dell’universo, ciascuna racchiude in embrione l’altro potere, il che implica che non esiste alcuna natura esclusivamente maschile o femminile, ma che ciascuna contiene il germe dell’altra e vi è un continuo alternarsi. I due poteri sono contenuti entro il cerchio della rivoluzione e del dinamismo ciclico, della totalità. Insieme costituiscono l’Uovo Cosmico, l’Androgino primordiale, il compimento dell’equilibrio e dell’armonia, la pura essenza che non si identifica né con l’uno né con l’altro. Le due forze sono tenute insieme dalla tensione, non dall’antagonismo; reciprocamente interdipendenti, sono una cosa sola nell’essenza, ma separate nella manifestazione.

Rappresenta l’equilibrio primordiale. La lotta interiore che porta sempre alla stabilità; è il simbolo per eccellenza della natura. Rappresenta la ciclicità della vita e l’alternarsi delle stagioni.
Può trasformarsi in un simbolo di unione, è infatti un tatuaggio perfetto da condividere con la persona che si ama; è anche simbolo di purificazione e guarigione interiore. Sarà capace di indirizzarti sempre sulla giusta via.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'