mercoledì 8 giugno 2016

L'ACNE GIOVANILE



L’acne è una dermatosi provocata dall’infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee della pelle: complessivamente il nostro corpo possiede circa quindici ghiandole sebacee, situate alla base dei peli, che producono il sebo; quest’ultimo però se prodotto in eccesso può occludere i pori e innescare il processo infiammatorio che porta appunto all’acne. All’inizio si manifesta con l’insorgenza sulla pelle del viso o della schiena dei comedoni, classici punti bianchi o punti neri, in rilievo in cui ristagna tutto il sebo prodotto in eccesso; successivamente, a causa dei batteri che infettano i pori, si instaura tutto il processo infiammatorio, a questo punto compariranno le classiche lesioni pustolose.

L'acne volgare o giovanile, colpisce prevalentemente i giovani in età pubere, si localizza soprattutto al viso e al torace. La sua origine è dovuta agli ormoni sessuali (androgeni) e ad alcuni microrganismi (soprattutto il Corynebacterium acnes) che liberano acidi grassi fortemente irritanti per il derma provocando diversi tipi di lesioni (comedoni, pustole, piccoli ascessi).

Le fasi di evoluzione dell'acne sono tre e sono caratterizzate rispettivamente dalla presenza di comedoni (punti neri chiusi e aperti), di papule (elementi infiammati) e di pustole (brufoli con il puntino bianco o giallo). Il comedone si sviluppa per ostruzione dello sbocco dei follicoli o pori della pelle. Segue poi una fase infiammatoria con papule rosse che possono diventare brufoli con la punta bianca o gialla. Esistono diversi tipi di acne. Tra questi c'è l'acne polimorfa giovanile: viene definita "polimorfa" perché sulla pelle di chi ne è affetto sono presenti contemporaneamente comedoni, papule e pustole. Colpisce, in genere, tra i 12 e i 18 anni. Viene definita "polimorfa" perché sul viso del soggetto che ne soffre sono presenti contemporaneamente comedoni (punti neri e punti bianchi), papule (elementi infiammati) e pustole (brufoli con l'estremità superiore bianca o gialla).



I soggetti affetti da acne giovanile presentano una maggiore sensibilità allo stimolo degli ormoni.
In generale tra le cause che possono dar vita all'acne si trovano: la familiarità (se uno dei genitori o entrambi hanno sofferto di acne); lo stress (l’acne può aggravarsi in caso di situazioni stressanti); l’uso di cosmetici coprenti. L’alimentazione non è invece in causa.
Per chi soffre di acne sono raccomandabili alcuni comportamenti:
Detergere la pelle con prodotti non schiumogeni e non troppo di frequente.
Evitare l'uso di cosmetici in crema.
Evitare di applicare qualsiasi crema compresa la crema solare.
Ricordare di struccarsi completamente prima di andare a dormire per permettere alla pelle di respirare.
Indossare un abbigliamento non troppo aderente che intrappoli il calore e l'umidità e favorisca lo sfregamento e l'irritazione della pelle.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'