martedì 12 aprile 2016

IL TRIFOGLIO



Il simbolo del trilobo o trifoglio indica la divinità nella sua rappresentazione trittica, padre madre e figlio, o le due polarità insieme a una terza che risulta generata dall'unione delle prime due primarie. Molto collegato al simbolo del Triskel o trischelle il trilobo è un simbolo formato da tre lobi arrotondati congiunti insieme, che indicano il numero tre avente collegamento sacro in diverse culture e religioni.

Il suo uso risale a 3000 anni fa, da prove reperite in tombe inerenti religiosi induisti che lo adottarono per simbolizzare Dio nella sua immensa composizione usando un simbolo come il trilobo che lo rappresenta in maniera molto semplice.

Nella religione cristiana il trilobo indica la santa trinità racchiusa spesso in un cerchio esattamente come nella cultura egiziana antica i usava fare per i sigilli racchiusi in un altro simbolo importante che stava a rappresentare un cartiglio che altro non era se non un cerchio con i due lati schiacciati e un nodo stilizzato nella parte bassa a rappresentare la chiusura sicura di ciò che stava all'interno del cartiglio.

Il trilobo lo ritroviamo nella composizione di molte finestre di antiche chiese: oltre alla santa trinità il trilobo rappresenta uno dei simboli usati per indicare i quattro evangelisti ma in questo caso diventa molto simile al quadrifoglio.


Sembra difficile immaginare un simbolo più irlandese dei trifogli. I tatuaggi di trifogli e quadrifogli sono spesso usati come dichiarazione orgogliosa delle proprie radici irlandesi e anche come potente simbolo di buona fortuna.

Il trifoglio è stato sempre talmente diffuso nella cultura irlandese che nell’antichità veniva attaccato un simbolo cristiano al trifoglio per far accettare ed adottare tale religione al popolo irlandese. La leggenda dice che quando San Patrizio, nuovo santo patrono dell’Irlanda, viaggiò attraverso l’isola di Smeraldo per diffondere la Cristianità, usò le tre foglie del trifoglio per spiegare la Santa Trinità.

In Irlanda viene visto come un portafortuna, come un amuleto: è l’orgoglio dell’identità irlandese ed è anche un simbolo religioso di antichissima tradizione. Per gli irlandesi il trifoglio tatuaggio , con tre o quattro foglie, viene visto come un portafortuna.


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'