lunedì 18 aprile 2016

LE LENTIGGINI



Sicuramente Pippi Calze Lunghe raffigura l'emblema delle lentiggini.

Le lentiggini sono piccole macchie cutanee di colore variabile dal beige al bruno, presenti specialmente nelle persone con carnagione chiara ma talvolta anche sulla cute di persone con fototipo più elevato.

Nel linguaggio comune i termini efelidi e lentiggini vengono usati come sinonimi; in dermatologia invece indicano due alterazioni pigmentarie cutanee differenti: le lentiggini infatti sono dovute ad un accumulo non solo di pigmento, ma anche di cellule; sono perciò permanenti (non scompaiono neanche nel periodo invernale se l'esposizione solare è modesta).

Le efelidi invece sono dovute ad un accumulo di solo pigmento, compaiono con la fotoesposizione e tendono più o meno rapidamente a regredire in assenza di essa. Avere le lentiggini è un fattore genetico ed è collegato con la presenza della variante genetica del recettore MC1R della melanocortina-1. Le lentiggini possono anche essere attivate da una lunga esposizione alla luce solare, come nell'abbronzatura.

Quando i raggi del sole penetrano la pelle, attivano i melanociti che possono indurre le lentiggini a diventare più scure e più numerose, anche se la distribuzione di melanina non è la stessa. I capelli biondi e più comunemente quelli rossi sono solitamente congiunti con il fattore genetico delle lentiggini, ma nessun carattere lo è così tanto come la pelle diafana o pallida. Le lentiggini sono rare negli infanti e più comuni sui bambini prima della pubertà; sono meno diffuse negli adulti.

Fanno la loro comparsa nell'infanzia, ma poi possono aumentare o diminuire nel corso degli anni. I bambini che non producono abbastanza melanina per proteggere la loro pelle dai raggi nocivi dal sole sviluppano delle lentiggini provvisorie connesse con l'infanzia, che solitamente spariscono nella pubertà, una volta che ci sia una maggiore e corretta produzione di melanina. Le persone con la pelle chiara spesso non producono abbastanza melanina, così le lentiggini sono presenti anche dopo la pubertà e nell'età adulta, il che indica quell'individuo come portatore genetico di lentiggini.



In seguito all'esposizione al sole, le lentiggini riappariranno se sono state alterate con creme o laser e non sono state protette dal sole, tuttavia in alcuni casi sbiadiscono con l'età. Le lentiggini non sono una malattia della pelle. Gli individui con una predisposizione alle lentiggini potrebbero essere particolarmente soggetti a scottature e a cancro della pelle e dovrebbero quindi avere maggior cura nel proteggersi al sole con un filtro solare quotidiano almeno di 15 SPF.

Le lentiggini si manifestano sia negli uomini che nelle donne, soprattutto nelle persone con capelli rossi e carnagione chiara, anche se il fenomeno si presenta, seppur di rado, persino in soggetti africani; è una manifestazione rara nei neonati, comune tra i bambini. Talvolta, nella pubertà le lentiggini possono aumentare o sparire, tuttavia, è un fenomeno rilevato anche tra gli adulti.

L'utilizzo di sostanze schiarenti (agenti depigmentanti) potrebbe essere una soluzione per diminuire le lentiggini: l'acido koijco, in particolare, è d'aiuto per alleggerire le lentiggini provocate dall'acne, e l'acido retinoico, applicato per più mesi, può promuovere la diminuzione delle stesse.
Molte persone sarebbero disposte a sottoporsi a qualsiasi trattamento pur di vedere la propria pelle priva di quei piccoli pois marroncini: il dermatologo potrebbe consigliare un trattamento laser, efficace e sicuro, oppure altri trattamenti in grado di migliorare la condizione ma senza garanzia nel tempo, quali peeling e diatermocoagulazione (intervento medico-chirurgico che provoca la distruzione dei tessuti grazie ad uno stimolo di corrente ad alta frequenza; è utilizzato anche per semplici verruche e piaghe, e anche per problemi più gravi come forme patologiche).
L'industria cosmetica pone sul mercato una serie di prodotti cosmetici atti a nascondere le lentiggini, come fondotinta, terra e fard.
Si possono tenere in considerazione, poi, anche alcuni consigli naturali per diminuire le lentiggini: il limone ha la capacità di “scolorare”, di conseguenza potrebbe essere d'aiuto applicarlo nelle lentiggini. La vitamina E è un potente antiossidante ed una crema a base di questa vitamina contrasta i radicali liberi proteggendo la pelle. Nella tradizione popolare, si riteneva che anche le cipolle provocassero un effetto schiarente se applicate nella zona, però la ragione scientifica è sconosciuta, perciò dubbia.
È ironico come la maggior parte delle persone che presenta lentiggini non le sopporti e sia disposta a qualsiasi cosa pur di liberarsene, mentre altre le esaltano e le valorizzano al massimo. Altri ancora affermano che, pur di averle, sarebbero disposti a comprarle.


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'