Le unghie, così come gli occhi o i capelli, hanno un proprio linguaggio per esprimersi e per farci capire se e quando qualcosa non va. Come gli occhi possono arrossarsi per stanchezza e i capelli possono cadere a causa dello stress, allo stesso modo le unghie che si sfaldano possono nascondere qualche disagio o patologia.
Le cause delle unghie fragili che si sfaldano non hanno un unico motivo. Spesso le ragioni non si conoscono in profondità e c’è una serie di concause che contribuiscono a rendere più grave il problema. Ci possono essere delle allergie o delle micosi, le quali, unendosi a problemi di carattere nutrizionale, rendono le unghie rigate, gialle e facilmente portate alla distruzione.
Anche l’invecchiamento può essere una causa comune di fragilità, specialmente se si aggiungono dei fattori ambientali, come la disidratazione. Lo sfaldamento degli strati superficiali è chiamato in medicina onicoschizia lamellina, una vera e propria frammentazione, che può essere anche la conseguenza di traumi, di contatto con sostanze chimiche a ph basso o alto, oppure possono subentrare delle microfratture.
Da tenere in considerazione anche l’uso di smalto e di prodotti di qualità scadente, che può peggiorare la salute delle unghie, rendendole più secche e fragili. Fumo e onicofagia spesso non fanno altro che far peggiorare la situazione.
Le unghie fragili sono caratterizzate da alterazioni di struttura e forma, che le rendono prive di elasticità e predisposte alla rottura. Si riscontrano come parte della sintomatologia di carenze nutrizionali, affezioni dermatologiche, traumi e patologie sistemiche.
La fragilità si può presentare con striature e fissurazioni verticali (onicoressi) oppure con sfaldamento progressivo degli strati più superficiali (onicoschizia lamellina). In quest'ultimo caso, la lamina appare friabile e va incontro ad una vera e propria frammentazione a partire dal margine libero dell'unghia, che assume un aspetto dentellato. Onicoressi e onicoschizia sono comuni nel sesso femminile e negli anziani; possono rappresentare la conseguenza di ripetuti micro-traumatismi, disturbi dermatologici e contatto con sostanze chimiche a pH molto acido o alcalino per motivi professionali (es. chimici, personale sanitario, fotografi e pittori). La fragilità può essere transitoria (per effetto dell'azione di fattori esterni o temporanei) oppure persistente.
Spesso, all'origine della fragilità delle unghie vi sono stati carenziali, errate abitudini alimentari o diete drastiche che provocano un deperimento generale dell'organismo. Questo sintomo si osserva, in particolare, in caso di carenze di vitamine (A, E, C e B6) e minerali (ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio).
Oltre ai problemi di carattere nutrizionale, le unghie fragili possono dipendere da malattie dermatologiche, quali psoriasi, alopecia areata e lichen planus. Inoltre, la friabilità può essere conseguenza dell'invasione della lamina ungueale da parte di funghi patogeni, in caso di onicomicosi.
Alterazioni e fragilità ungueali possono verificarsi anche in corso di anemia, allergie, disturbi della tiroide, vasculopatie (che alterano la vascolarizzazione della matrice), disturbi dell'alimentazione (anoressia nervosa e bulimia) e trattamenti farmacologici particolarmente debilitanti.
Anche l'invecchiamento è una causa comune di fragilità, specialmente se si aggiungono dei fattori ambientali che favoriscono la disidratazione a livello ungueale. Il contatto prolungato con l'acqua e l'uso ripetuto di solventi, saponi e detersivi impoveriscono, in particolare, il film idrolipidico della pelle delle mani e la cheratina delle unghie, rendendole più secche e predisposte a spezzarsi. Fumo ed onicofagia spesso peggiorano la situazione.
Infine, le unghie fragili possono dipendere da una manicure eccessivamente frequente ed aggressiva.
I rimedi per le unghie fragili che si sfaldano consistono innanzi tutto in una soluzione molto importante, che riguarda l’alimentazione.
Bisogna consumare degli alimenti che contengono molibdeno e zinco. Il primo elemento lo troviamo soprattutto nel latte, nel formaggio, nei piselli, nei fagioli e nei cereali integrali.
Il secondo può essere fornito in maniera adeguata dal germe di grano, dal pesce, dalle ostriche, dal tuorlo d’uovo e dalla carne. Non dimentichiamo l’importanza del fegato e dei legumi freschi, apportatori di vitamina H, fondamentale per il metabolismo della cheratina.
Da non dimenticare alcuni rimedi naturali, come l’equiseto, che è ricco di silicio ed è utilizzato anche nell’osteoporosi.
Anche il succo di limone è un ottimo rinforzante che combatte, al tempo stesso, l’ingiallimento delle unghie: basta tagliare un frutto a metà e infilarci dentro le dita per qualche minuto, oppure spremerlo e mischiarlo all’olio extravergine o a quello di mandorle dolci per un impacco.
La prevenzione e l’attenzione costituiscono un passo fondamentale per proteggere le unghie. Ad esempio, quando si eseguono lavori domestici o in giardino, è sempre opportuno munirsi di guanti. E’ bene evitare il continuo contatto con l’acqua, per non favorire l’insorgere di micosi.
Inoltre ricordiamoci che anche il contatto eccessivo con detersivi e sostanze detergenti può rendere le unghie più soggette allo spezzarsi. Sarebbe meglio non tagliarle le unghie, ma limarle e andrebbe evitato di eliminare le pellicine con strumenti taglienti.
Per stimolare la crescita delle unghie, si possono usare degli oli specifici e per favorire l’irrorazione sanguigna non sono da trascurare i bagni caldo-freddi.
Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis
ANCHE
PER CELLULARE
PER CELLULARE
NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS
DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'