domenica 4 ottobre 2015

LA LINGUA DI LUCERTOLA


.
Esiste una pratica del piercing che si chiama “Lizard Tongue”,cioè “Lingua di lucertola”, cioè ancora come diciamo noi “lingua biforcuta”.
I primi esperimenti in merito risalgono al 2005, ma è solo negli ultimi anni che questa tipologia di piercing, o mutilazione come dicono i medici contrari a tale pratica, sta prendendo piede.
La cosa straordinaria è che, essendo la lingua un muscolo molto complesso e per certi aspetti ancora misterioso, con un minimo di pratica, si può imparare a muovere le due estremità indipendentemente.
Molto è l’appeal che riesce ad esercitare una cosa del genere, chi ce l’ha dice che ragazze e ragazzi fanno la fila per un bacio.
Dall’altra parte però, ci sono sempre da tenere in considerazione i rischi di questa pratica perchè, è bene ricordarlo, si tratta sempre di un intervento chirurgico che andrebbe eseguito in un ambiente sterile, con una adeguata anestesia e soprattutto da personale medico esperto e qualificato, mentre molto spesso viene praticata da sedicenti “esperti” di body piercing senza usare le più basilari norme igienico-sanitarie.

In Illinois la tendenza ha messo in allarme le autorità: l'hanno definita una "mutilazione", chiedendo di bandirla per sempre dallo Stato. James Keen, uno studente di 19 anni, non ha potuto resistere alla tentazione e, nonostante il parere contrario del chirurgo che temeva infezioni, se l'è fatta dividere a metà da un esperto di body piercing che ha usato un bisturi senza anestesia.

"E' la cosa più bella che abbia mai visto", ha commentato il ragazzo che adesso parla con leggero difetto di pronuncia. "Le due metà della mia lingua si possono muovere indipendentemente l'una dall'altra", aggiungendo che la sua particolarità anatomica è una calamita per le ragazze che fanno la fila per baciarlo.

Ma bisogna fare attenzione. David Miller, deputato repubblicano dell'Illinois di professione medico, durante il dibattimento parlamentare, pur pronunciandosi a favore della libertà personale ha fatto presente che c'è un serio rischio di infezioni per la bocca, e di "emorragie dalla ferita, anche se apparentemente cicatrizzata".

Oltretutto, ricucita o no, sembra che le possibili complicazioni seguite a interventi di questo genere siano del tutto irreversibili. La "lizard tongue", lingua a lucertola come è già stata ribattezzata, secondo il Time è già nelle bocche di 5000 ragazzi, molti dei quali sono accaniti fan di piercing e tatuaggi.



La divisione della lingua è ancora un tipo di pratica, se non comune, comunque almeno conosciuta attraverso internet o il “sentito dire”. La maggior parte degli adepti dichiara che non tornerebbe più ad una lingua singola, per cui dovremmo credere che i vantaggi siano notevoli. Certo è che gran parte di queste modificazioni corporali avviene senza il controllo di un medico, e può portare ad infezioni anche gravi..

Forme estreme di modificazione corporea vengono occasionalmente considerate sintomatiche della dismorfofobia, di altri disturbi mentali, o come espressione di vanità incontrollata. La pratica di attività medico chirurgiche da parte di persone non qualificate, o realizzate in ambienti e con strumenti non idonei, può mettere a rischio la vita oltre a essere illegale. Anche i semplici tatuatori o coloro che fanno i piercing devono possedere una adeguata formazione e rispettare rigorose norme igieniche per evitare di trasmettere malattie quali epatite e AIDS, oltre a infezioni più comuni che richiedono una terapia antibiotica. In Italia l'attività di tatuaggio e piercing è regolata a livello locale, con imposizioni che spesso impongono il divieto ai minori di 18 anni senza il consenso dei genitori e un divieto assoluto ai minori di 14 anni.





Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'