venerdì 30 ottobre 2015

LE FARFALLE



La farfalla è uno dei tatuaggi più richiesti dalle donne nonostante rappresenti la metamorfosi  di tutto ciò che è effimero e incostante, perché ha vita breve e svolazza di fiore in fiore.

Le farfalle sono associate alla femminilità per la sua grazia e leggerezza. Le donne sono estetiche: apprezzano la bellezza che trovano nella vita, così come la farfalla si compiace di ogni fiore su cui si posa in cerca del nettare prediletto. In Giappone la farfalla che spiega le ali dopo il lungo periodo passato nel bozzolo è un’immagine comunemente associata alle giovani donne: indica l’emergere della bellezza e della grazia sottolineando che la trasformazione è un evento gioioso, non traumatico.

Per via del processo di metamorfosi che subiscono, le farfalle simboleggiano la lotta per il cambiamento e per la trasformazione, nonché la bellezza che deriva dal rinnovamento. Sognare una farfalla simboleggia che ci stiamo rinnovando.

La semplice esistenza di una farfalla è un segno di successo proprio perché la creatura ha dovuto sopravvivere a una serie di prove per rimanere in vita. Una farfalla che emerge dal suo bozzolo simboleggia la rinascita (magari dolorosa) dopo lotte e conflitti nella vita di una persona. Si dice anche «leggero come una farfalla»: leggero è lo spirito risvegliato, che si stacca dal passato e spicca il volo verso la libertà e la gioia di essere.

La farfalla è simbolo della spiritualità dell’anima capace di liberarsi dalla materia bruta così come la crisalide si libera dal suo bozzolo. Per molte culture la farfalla è uno spirito vagante e un inatteso messaggero: nelle tradizioni italiane è credenza diffusa che le farfalle siano le anime dei morti che si avvicinano ai luoghi della loro vita; se ne entra una in casa è una persona di famiglia, quindi non si deve disturbare né tanto meno uccidere.



Le farfalle hanno vita breve perciò simboleggiano una bellezza effimera che va colta nell’attimo in cui si manifesta: tatuarsi due ali di farfalla esprime una sorta di “cogli l’attimo” senza l’uso di parole.

Ne “L’Alchimista” di Paulo Coelho la farfalla viene descritta come segno di buona fortuna, così come i grilli, le viole del pensiero, le lucertole e i quadrifogli.

In Germania vedere una farfalla indica nascite in arrivo e spesso le “quasi” mamme se ne fanno tatuare una proprio in occasione della prima maternità.

Invece i Maya credevano che le farfalle fossero gli spiriti dei defunti che tornano sulla terra per salutare i propri cari. Vedere una farfalla che si posa sul tronco di un albero indica l’imminente arrivo delle piogge, senza poi contare che in alcune tradizioni antiche la farfalla è vista come simbolo delle streghe, grazie alla sua capacità di cambiare aspetto.



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'