domenica 6 marzo 2016

LA BUSSOLA



La bussola, proprio come il mondo dei tatuaggi, è legato a doppio filo alla cultura marinara e dei marinai. Si tratta dunque di un simbolo ricorrente nei tattoo, sin dalla notte dei tempi, e c’è un mucchio di buoni motivi per continuare ad utilizzare questo soggetto.

La bussola è uno strumento che poteva fare la differenza tra vita e morte dell’equipaggio di una nave. Soprattutto nei territori più inesplorati, in quelli più difficili da affrontare, è alla bussola che il capitano doveva fare riferimento. Punto fisso, punto fermo, unica guida nei momenti di difficoltà, la bussola occupa un posto tutto speciale nell’immaginario dei marinai e più in generale degli uomini di mare.

La bussola, insieme con la rosa dei venti, è un simbolo dunque molto potente, che significa:

Guida;
Sicurezza;
Punto fermo;
Capacità di affrontare anche il mare più tempestoso.
La bussola riveste dunque un ruolo di punto fisso, che aiuta chiunque sappia usarla a portare a casa la pelle.

La bussola può essere disegnata in modi molto diversi:
lo stile realistico: la bussola è un oggetto bello di per sé, che dunque può offrire un’ottima base per tatuaggi esteticamente importanti, senza dover aggiungere alcun tipo di abbellimento o di fantasia;
lo stile Old School, quello più proprio dei marinai, che si tatuavano questo importantissimo strumento già più di un secolo fa.

Originariamente il tatuaggio della bussola e della rosa dei venti era comune tra i marinai in quanto considerato un porta fortuna, un simbolo di protezione e di guida durante la navigazione in acque insidiose, la stella polare infatti era la fonte più attendibile per orientarsi via mare.

Il simbolo della bussola e della rosa dei venti (o stella polare) può avere diversi significati, uno è quello della libertà, l’essere libero come il vento.
Questi simboli sono visti anche come un promemoria a seguire i propri sogni senza mai perdere di vista il percorso che porterà a loro, oppure che bisogna onorare e imparare dal passato guardando al tempo stesso avanti pensando e focalizzandosi al futuro su tutto ciò che ha da offrire.

La grafica della rosa dei venti segue un progetto base: i quattro punti cardinali sono posizionati nelle loro posizioni appropriate attorno ad una base circolare. L’interno della rosa è tipicamente riempito con una stella che rappresenta la Stella Polare, principale strumento di navigazione usato per secoli dai marinai.



Il Significato della Bussola, oltre a rappresentare la ricerca della via, della direzione da seguire, trova un significato più specifico a seconda del Punto Cardinale su cui è orientato l’ago. I Punti Cardinali hanno un ruolo importante in varie credenze ed usanze e acquistano significati diversi a seconda del contesto in cui compaiono. Quattro sono gli Dei Sumerico-Semitici identificati con i quattro Punti Cardinali. In alcune culture troviamo un quinto Punto Cardinale che identifica l’equilibrio, l’ordine a cui tutti gli esseri umani dovrebbero aspirare. Tra queste l’astronomia cinese e quella Tolteca. Esiste anche una Bussola Massonica, per trovare la nostra Strada nel Labirinto della Vita. Tutto il Mondo è infatti un Labirinto Caotico, ma in esso esiste un Punto Centrale di Equilibrio che va ricercato e compreso.
Il nord indica freddezza, oscurità, la Terra dei Morti, notte, inverno, vecchiaia, tranne che nel simbolismo Indù ed Egiziano in cui è chiarezza è giorno, un potere maschile.
Cinese. Freddo, inverno, acqua, yin, paura, la Tartaruga Nera come caos primordiale.
Cristiano. Oscurità, notte, freddo, la regione di Lucifero e dei poteri del male, barbari. Il Vangelo letto dalla estremità Nord dell’altare rappresenta l’opera della Chiesa per convertire i pagani.
Ebraico. Raffigurato sotto forma di Bue Alato.
Egiziano. La luce, potere maschile, raffigurato come Hopi con la testa di babbuino.
Indù. La luce, il giorno, potere maschile.
Iraniano. Il male, i poteri dell’oscurità e di Ahriman.

Il sud è rappresentato dal Sole di Mezzogiorno, il fuoco, il calore, la gioventù, l’estate, il principio maschile, tranne in Egitto dove è l’oscurità e l’elemento femminile, la regione dell’Inferno e del Dio Amset; e in India, dove il Sud è la regione della notte e l’elemento femminile. In Cina era simboleggiato dalla Fenice dal colore rosso. Nel simbolismo Ebraico è raffigurato dal Leone Alato.

L'est rappesenta il Sole nascente, l’alba, la primavera, la speranza, la vita che nasce la giovinezza. E’ la direzione verso la quale è orientata, soprattutto degli Dei Solari. In Cina è simboleggiato dal Drago Verde, in Egitto da un uomo, in Messico da un coccodrillo, in Tibet da un uomo-drago.

L'ovest rappresenta l'autunno, il sole morente, la mezza età. La direzione occidentale è universalmente associata alla morte.
Amerindiano. La dimora del Dio del Tuono.
Cinese. Autunno, aridità, dolore, l’elemento occidentale è il metallo, il colore è il bianco, l’animale è la Tigre Bianca.
Ebraico. Raffigurato da un uomo alato.
Egiziano. La regione del Dio dalla testa di Falco che simboleggia l’occidente.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'