lunedì 7 marzo 2016

LA TARTARUGA



Le tartarughe sono spesso raffigurate nelle culture popolari come creature sagge. Grazie alla loro lunga vita, il movimento lento, la robustezza e l’aspetto rugoso, sono l’emblema di longevità e stabilità in molte culture di tutto il mondo. Inoltre le tartarughe hanno avuto un ruolo importante nelle mitologie in quanto sono spesso riconosciute come creatori della Terra.

Ad esempio per i nativi americani è la divinità delle coste. La tradizione racconta che l’animale è venuto dagli abissi dell’oceano portando con sé del fango che ha utilizzato per creare e formare i continenti.

La tartaruga è un simbolo di saggezza. Simboleggia l’acqua, la luna, la terra, il tempo, l’immortalità e la fertilità. Inoltre ha una posizione di primo piano come simbolo di fermezza e tranquillità nella mitologia e nel folklore di tutto il mondo. La longevità di una tartaruga è suggerita dalla sua lunga vita e dal suo guscio, in grado di proteggerla da qualsiasi nemico.

La tartaruga simboleggia protezione, guarigione, fertilità, saggezza e conoscenza interiore. Chi porta questo tatuaggio sarà pratico, prudente, razionale e legato alle proprie radici. Ma è anche un animale che simboleggia la calma ed il procedere per gradi, simboleggia il coraggio perché per raggiungere i propri obiettivi la tartaruga deve necessariamente uscire dal guscio ed affrontare il mondo.

La tartaruga è un simbolo molto potente in un enorme numero di culture, ed è per questo motivo che è diventata protagonista del mondo dei tatuaggi.

Nella cultura giapponese la tartaruga riveste un ruolo decisamente particolare. Viene infatti ritenuta protettrice delle coste, così come avviene, e la coincidenza è piuttosto singolare, nella cultura degli indiani d’America.

Ovviamente una divinità protettrice porta con sé alcuni tratti e significati tipici:

Saggezza;
Pazienza;
Durevolezza;
Energia femminile.
Sono questi i significati più profondi in queste due culture.



Nella nostra cultura la tartaruga è un animale che porta con sé dei significati piuttosto specifici:
Pazienza;
Longevità;
Pace;
Saggezza;
Stabilità;
Forza.
Si tratta di significati molto importanti e pregnanti, che portano in moltissimi a scegliere proprio la tartaruga come soggetto principale del loro tatuaggio.

La tartaruga si presta, per la sua conformazione, a tantissimi diversi stili.

Tartaruga Maori: si tratta di uno degli stili più popolari, anche se forse paga il fatto di essere, in genere, monocolore.
Tartaruga celtica: anche questa è molto popolare. È uno dei simboli di Madre Natura e rappresenta la fusione di terra e acqua, due elementi fondamentali.
Tartaruga cartonata: in stile con colori molto vividi, incorpora tutti i significati. Sicuramente una delle più interessanti e alla moda.

Coloro che possiedono la tartaruga come animale totem si ricordano sempre del messaggio simbolico dell'animale che ha a che fare con la stabilità e la sicurezza: essi tendono a muoversi, agire, parlare solamente quando hanno la completa sicurezza di fare le cose in maniera corretta o sicura questo li porta spesso a immobilismi nella loro vita, ecco una piccola limitazione del simbolo della tartaruga.

Allo stesso tempo chi possiede o porta tatuato la tartaruga su di sè asserisce di essere persona logica, che soppesa le scelte in maniera quasi maniacale ma che si muove con prudenza e solidità di intenti senza lasciare nulla al caso prendendosi tutto il tempo necessario prima di attuare eventuali cambiamenti alla propria vita. la tartaruga si ritira nel suo guscio appena ha il minmo sospetto di una attacco o di un problema così da avere il tempo di decidere cosa sia meglio fare.

La tartaruga ha pochi predatori, che gli conferisce una energia innocente, aumentandone di fatto anche la durata della vita per questo possiede il significato simbolico inerente la longevità in molte culture. Lo sapevate che la tartaruga è uno dei più antichi animali viventi che camminano sulla terra oggi? I più antichi fossili di tartarughe sono datati a oltre 200 milioni di anni.

Questo è altamente simbolico poiché fa risalire la sua saggezza a tempi inenarrabili per il piccolo uomo, collegando la tartaruga a significati simbolici di longevità, resistenza, persistenza e continuazione della vita (a volte contro le stesse probabilità).

Non solo il passo sicuro e costante dell'uomo che porta la tartaruga , ma lo è anche la sua insistenza ad voler far parte della vita biologica su questa terra, una cosa da considerare, quando ci si collega con la tartaruga come guida e mentore ricercando uno stile di vita lunga.

La tartaruga prende la sua saggezza un giorno alla volta, pensa in pratica di non reagire ma semplicemente accettare e andare avanti nel suo stile di vita. Le tartarughe condividono tra di loro associazioni con l'acqua, che conferisce significati di movimento, intuizione ed emozione per la miriade di significati più simbolici della tartaruga.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'