Una ruga è una piega sulla superficie della pelle. Essa consiste in un cedimento delle strutture cutanee dovuto ad una carenza di collagene, dovuta allo stiramento e all'estensione ripetuti di alcune zone della pelle, in particolar modo del viso. Anche la carenza di elastina, proteina a cui si deve la morbidezza della pelle, ha un certo ruolo. La sua diminuzione causa l'aumento di volume della pelle e fenomeni quali il doppio mento.
In generale le cause delle rughe sono di varia natura: l'età, i fattori genetici, ambientali, costituzionali, esposizione al sole.
Le rughe iniziano a manifestarsi mediamente nella donna tra i 20 e i 25 anni di età; nell'uomo tra i 25 e i 30. Non mancano tuttavia casi di rughe precoci dovute all'eccessiva esposizione solare e all'inquinamento.
Non esiste una terapia efficace a medio termine non chirurgica contro le rughe ed anche la terapia chirurgica non può essere sempre applicata e non può impedire il naturale invecchiamento della cute.
La prima tipologia di rughe ad entrare in scena, spesso già in giovane età, è quella delle cosiddette "rughe di espressione". Poco gradite al gentil sesso, ma spesso apprezzate sul volto maschile, sono dovute alla ripetuta contrazione dei muscoli superficiali, utilizzati - spesso inconsapevolmente - per manifestare le proprie emozioni. Sedi classiche di comparsa sono le zone frontali e perioculari (zampe di gallina). Talvolta tali rughe possono attenuarsi o addirittura regredire spontaneamente al cessare dello stato di reattività psichica che le ha prodotte; più in generale, tendono comunque ad accentuarsi a poco a poco con il passare del tempo, favorite da ogni nuova ed inevitabile contrazione dei muscoli mimici. Non a caso, una volta si consigliava alle donne che volevano prolungare la propria giovinezza di evitare manifestazioni eccessive di felicità o preoccupazioni.
Di solito le rughe più importanti compaiano su zone come viso, mani, collo e avambracci e comunque nelle zone del corpo che vengono più facilmente esposte al sole. Tra le persone con pelle chiara l'esposizione al sole è tra le maggiori cause della formazione delle rughe.
Il sonno è fondamentale per la salute del corpo e per la rigenerazione della pelle. Dormire per almeno 6 o 7 ore ogni notte permette di risvegliarsi rinfrescati e di sentirsi giovani. Ma dobbiamo prestare attenzione alla posizione del nostro viso mentre dormiamo. Dormire sulla pancia o su un fianco potrebbe portare alla formazione precoce delle rughe per via della posizione e della pressione del viso sul cuscino. Gli esperti consigliano dunque, da questo punto di vista, di dormire sulla schiena.
Chi fuma dovrebbe prepararsi alla comparsa di rughe fin dalla giovane età. Il fumo è stato inserito tra le cause di patologie cardiache, ipertensione, malattie cardiache e tumori. Si tratta di malattie che possono essere legate all'invecchiamento, che a propria volta è correlato alla cattiva ossigenazione del sangue e alle tossine a cui il nostro organismo viene esposto. Il fumo causa invecchiamento precoce così come i gesti dei muscoli facciali necessari per fumare una sigaretta portano alla formazione di rughe di espressione. Anche l'esposizione al fumo passivo può irritare la pelle.
L'esposizione ai raggi ultravioletti (UV) è una delle maggiori cause della comparsa di segni di invecchiamento prematuri sulla pelle. Quando ci si vuole esporre al sole a lungo per via della tintarella è bene proteggere la pelle dall'azione dei raggi ultravioletti con prodotti specifici. Ricordiamo che l'esposizione al sole corretta è salutare ed è fondamentale per il nostro organismo, ad esempio per permettergli di sintetizzare la vitamina D.
Il consumo eccessivo di bevande alcoliche è dannoso per la salute generale così come lo è per la pelle che, lo ricordiamo, è un vero e proprio organo per il nostro corpo. Gli alcolici accelerano il processo di invecchiamento e privano il corpo di vitamina A, un potente antiossidante che contribuisce alla produzione di collagene. Gli alcolici inoltre agiscono come diuretici e possono provocare una mancanza di idratazione che a propria volta danneggia la pelle.
Struccarsi prima di dormire è molto importante dato che durante la giornata sul nostro viso si accumulano tracce di smog e sostanze inquinanti. La pelle deve essere pulita e libera di respirare, dunque è bene eliminare anche il trucco per permetterle di rigenerarsi al meglio durante la notte. Dopo la rimozione del make-up possiamo applicare una crema specifica per la prevenzione dei segni del tempo. Scegliamo il più possibile prodotti naturali e ecologici.
Esfoliare la pelle è benefico per rimuovere cellule morte, sporcizia e tossine ma non bisogna esagerare per non esporre la pelle a trattamenti troppo frequenti e aggressivi. Fare lo scrub troppo spesso può deprivare la pelle dei propri oli naturali, delle sostanze protettive amiche della giovinezza, e può lasciare la pelle arrossata e irritata.
Una doccia calda dopo una lunga giornata è un vero e proprio toccasana, ma l'acqua troppo calda a lungo andare può causare problemi alla pelle e può danneggiare la sua barriera protettiva che è fondamentale per la prevenzione delle rughe. Meglio cambiare abitudini e fare docce tiepide per proteggere la pelle e per non irritarla.
Il contorno occhi è una delle zone più delicate non soltanto del nostro viso ma anche di tutto il corpo. Le rughe intorno agli occhi ci fanno sembrare meno giovani. La pelle attorno agli occhi è sottile e può essere facilmente danneggiata dall'esposizione ai raggi UV. Per prevenire le rughe attorno agli occhi non dobbiamo trascurare questa zona del viso. Possiamo prendercene cura con massaggi delicati da eseguire con la punta delle dita. In questo modo attiveremo la circolazione e il ringiovanimento.
Altre zone del corpo in cui possono comparire le rughe sono le mani e il collo. Probabilmente nella nostra routine quotidiana tendiamo a trascurarli. Meglio prendersi cura delle mani e del collo per mantenerli giovani e per prevenire l'invecchiamento. Possiamo utilizzare delle creme idratanti naturali adatte alle mani e al collo. Utilizziamo queste creme per l'auto-massaggio che attiva la circolazione e mantiene al pelle giovane.
La scienza si è preoccupata di ricercare sostanza capaci di limitare la risposta muscolare allo stimolo motorio; è il caso, ad esempio, della tossina botulinica, utilizzata per la sua capacità di "paralizzare" i muscoli lasciandoli in uno stato di completo rilassamento.
La cosmetologia, da parte sua, è alla continua ricerca di sostanze analoghe ma capaci di riprodurre tale effetto in maniera più sicura, dolce e perfettamente reversibile. A questa categoria di princìpi attivi si affiancano cosmetici che tentano di risolvere il problema delle rughe espressive alla radice, donando alla pelle l'elasticità e l'idratazione perduta, stimolando il rinnovamento cellulare ed apportando sostanze utili al processo di rigenerazione (acqua, corpi grassi, acido ialuronico ecc.). Medicina e chirurgia estetica tentano di risolvere il problema proponendo soluzioni che - pur avendo costi ed invasività superiori - risultano in genere maggiormente efficaci. Anche in questo caso possiamo raggruppare i trattamenti disponibili nelle due principali categorie viste per i cosmetici. Da un lato si sfruttano diverse tecniche (sostanze chimiche, vari tipi di laser, microcristalli e radiofrequenze) per stimolare la crescita di nuove cellule, fibre di collagene ed elastina: dall'altro si sfrutta l'effetto riempitivo dato dall'iniezione diretta nelle rughe di sostanze come collagene, acido ialuronico e corpi grassi. La chirurgia estetica, dal canto suo, può intervenire con piccoli interventi chirurgici (lifting), per rimuovere l'eccesso di pelle, correggere le adiposità e lo spessore dei tessuti sottostanti.
Le rughe gravitazionali sono provocate dall'azione sulla pelle della forza di gravità, che ne favorisce la discesa sui tessuti sottostanti. La comparsa di questa tipologia di rughe è favorita dall'atrofia del tessuto adiposo sottocutaneo e dalle alterazioni della struttura ossea che si accompagnano all'invecchiamento.
Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis
ANCHE
PER CELLULARE
PER CELLULARE
NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS
DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'