domenica 20 marzo 2016

TATUAGGI CELTICI



C’è una tradizione tribale anche e in Europa, e prende le forme e i significati dei tatuaggi celtici, spariti dalla circolazione per secoli e tornati ora di moda, grazie ad una aumentata consapevolezza di chi può vantare origini celtiche.

Così come i Pitti, che abitavano l’odierna Scozia, anche i Celti utilizzavano il tatuaggio per incutere timore nell’avversario.

Si tatuavano sul petto, orgogliosamente nudo durante la battaglia, e facevano bella mostra di disegni in realtà molto articolati e in grado di spaventare anche il più duro degli avversari.

Una volta si facevano ricavando inchiostro dalle piante, raccogliendo le foglie e facendole bollire, creando un prodotto particolarmente denso, che poi veniva inserito sotto pelle grazie a degli aghi rudimentali.

Ci sono tanti motivi ricorrenti nella cultura celtica, ognuno con un proprio significato ed una propria specificità.

Triskelion è un simbolo costituito da tre gambe (il nome, in greco, vuol dire proprio “con tre gambe”) e significa progresso umano e competizione.

Triquetra è un simbolo con tre punte, che assomiglia vagamente ad un fiore. Ha profondi significati spirituali di legame con gli spiriti, con la natura e con il cosmo. E’ forse quello che più simboleggia il legame particolare dei Celti con il mondo che li circonda.

La tripla spirale è, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un simbolo principalmente femminile. Vuol dire infatti verginità, maternità e saggezza nella cura degli affari della famiglia. Possono farselo anche gli uomini, tenendo conto però del suo significato originario.

Tre raggi: un altro simbolo molto caratteristico di questa cultura. Il primo raggio sta a rappresentare il potere maschile, il terzo quello femminile, mentre quello al centro simboleggia l’equilibrio dei due.

La spirale simboleggia l’energia che irradia il mondo. Significa crescita, nascita e aumento della consapevolezza. Un tatuaggio praticamente perfetto per ogni occasione.



Croce celtica è un simbolo che è diventato parte della mitologia fascista europea, ma che nel suo significato originale sta a significare il passaggio da inferno a paradiso, con il cerchio che invece rappresenta l’amore eterno, infinito e spirituale.

I disegni di tatuaggi celtici hanno di solito un complesso intreccio di linee che rappresentano nodi, labirinti, spirali e varie figure. Questi intrecci di nodi, in generale, non hanno né inizio né fine, sembrando una rete continua che non comincia né finisce mai. I disegni più diffusi nell'ambito dei tatuaggi celtici sono di solito i nodi, le croci, i trifogli, i cuori e gli alberi. I tatuaggi con disegni di nodi celtici possono essere perfetti sia per disegni singoli sia per formare una composizione più grande. Il significato simbolico di questi nodi non è completamente chiaro, alcune persone attribuiscono loro semplicemente dei poteri magici e significati mistici. Ad esempio, un tipo di nodo è il "nodo celtico dell'amore", che simboleggia la costanza di due persone innamorate e l'unione delle loro anime e attaccamento reciproco.

L'albero della vita celtico è di solito uno dei disegni di tatuaggi celtici più grandi. Se è vero che non è un disegno celtico tradizionale, questo disegno è apparso per la prima volta nel cosiddetto Libro di Kells, un manoscritto illustrato creato da monaci celti quando la cultura celtica era già ben insediata. Quest'albero può simboleggiare l'albero del giardino dell'Eden o l'Axis Mundi, la linea che collega l'inframondo, il mondo e il cielo. Altri disegni di tatuaggi celtici comuni sono quelli che contengono animali, ad esempio cani, che indicano la lealtà e la buona fortuna, aquile, cavalli, animali sacri per le persone di questa cultura, corvi, associati alla morte, orsi, che rappresentavano il potere, o animali mitologici come i dragoni, che erano associati ai concetti di potere e magia.

Questo tipo di tatuaggi, nella maggior parte dei casi, si realizza utilizzando solo inchiostro nero e con vari effetti di ombreggiatura. Vengono utilizzati normalmente in parti del corpo come braccia e schiena per ragazzi e ragazze.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'