martedì 22 dicembre 2015

I TATUAGGI IN FACCIA




"Sembra proprio mio figlio". Su Facebook si dice soddisfatto del lavoro finale, Christian Sechrist, ventenne di Houston (Texas). In onore del figlio ha deciso di tatuarsi la faccia del suo pupo sulla guancia. Un tattoo che ha diviso la rete per l"'imbarazzante" originalità. Da una parte del volto il viso del figlio Perseus dall'altra un coloratissimo disegno. Dopo la pubblicazione su Facebook delle foto gli amici provano a farlo ragionare: "Perchè in faccia? E ora come troverai un vero lavoro per sfamare tuo figlio?". Ma Chris sembra non preoccuparsene: del resto l'altro lato della faccia era già stato riempito.

Ormai i tattoo sono diventati normali. Una scritta cinese sul braccio oppure un delfino sulla caviglia non destano ormai alcuno scandalo.

È rimasto però ancora una parte del corpo che tatuata fa scandalo, quando non fa orrore, la faccia.

C'è chi mostra fieramente le proprie origini con la scritta "tradizione famigliare" e chi mette in mostra la propria fede con la scritta "Dio" stampata sulla fronte. Ma non finisce qui. Alcuni non nascondono le proprie preferenze politiche dicendosi anche razzisti, mentre altri sfoggiano il patriottismo con il tattoo del proprio Stato. C'è anche chi punta al marketing con il tatuaggio della propria bevanda preferita piuttosto che dei siti porno visitati più di frequente. Ma c'è spazio anche per la creatività con tribali o la riproposizione dei segni dello scheletro. Qualcuno, però, preferisce lasciare la faccia pulita, magari optando per una faccia urlante sulla nuca.

Il ventiquattrenne Vin Los, modello di Montreal,  ha un grande desiderio: diventare l’uomo più famoso del mondo. E per raggiungere il risultato è disposto a qualunque cosa: compreso tatuarsi in faccia 24 parole, con “fame” (“fama”) scritto in grande in fronte.



Tra le altre parole tatuate, “Scream my name” (“urla il mio nome”) e “Icon face” (“faccia iconica”), in caso si fossero sul perché Vin ha deciso di tatuarsi il volto.

Bisogna dargli atto che l’idea ha certamente funzionato, e sicuramente la sua storia ha fatto notizia e gli ha procurato una certa notorietà, anche è ben lontano dall’essere l’uomo più famoso del mondo come desidera.

Alcuni però l’hanno criticato per la scelta di tatuarsi il volto, perché giudicano il risultato un danno estetico (tanto che alcuni dicono di aver faticato a credere a prima vista che i tatuaggi fossero veri), che va a ridurre la sua bellezza anziché ad aumentarla.

I tatuaggi tribali sono  concepiti per marcare non solo il rango sociale e lo status, ma anche il coraggio. In altri casi sono invece effettuati come rito di passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Se gli antichi romani cominciavano vestirsi di porpora una volta diventati adulti, molte popolazioni fuori dall’Europa usano tatuare i loro appartenenti per mostrare il raggiungimento della maturità. In altri casi i tatuaggi, soprattutto per le donne, sono segni di fertilità e bellezza. E non mancano i tatuaggi visti come segni negativi. Nella cultura cinese e nella cultura giapponese si era soliti infatti marchiare con tatuaggi criminali abituali e persone che vivevano di fatto di fuori della società: il tatuaggio come marchio della bestia affinché nessuno si avvicini a persone di questo genere.

I significati dei tatuaggi tribali dunque sono tra i più disparati e sicuramente non sono adatti a farsi categorizzare in modo superficiale.

Stesso discorso per i tatuaggi facciali, tipici di questa tradizione: possono voler dire di tutto e necessitano di un’indagine approfondita per comprenderne il significato. Prendiamo il caso dei tatuaggi Maori, dove la pelle più che essere punta viene scavata realizzando sulla faccia dei bellissimi motivi a rilievo. Questi tatuaggi vengono effettuati durante tutta la vita del tatuato: vengono infatti migliorati e abbelliti, o estesi, a significare eventi speciali della propria vita.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'