sabato 12 dicembre 2015

LE ORECCHIE A SVENTOLA



Le orecchie a sventola sono uno degli inestetismi più diffusi sin dalla nascita. Non comporta alcun problema di udito nel bambino nè qualche disfunzione fisica ma certamente, soprattutto se le orecchie sono parecchio pronunciate, può causare qualche disagio psicologico.

D'altronde ogni individuo ha una sua forma dell'orecchio, qualcuno ha orecchie con padiglioni grandi, qualcun altro le ha a forma allungata oppure appuntita.
L'importante è accettare il proprio aspetto esteriore e conviverci serenamente.

In realtà si tratta di una caratteristica fisica che si sviluppa sin nel grembo materno (intorno al sesto mese di gravidanza) ed ha un'origine ereditaria. Quindi è difficile riuscire a prevenire le orecchie a sventola.

Nelle passate generazioni se un bambino nasceva con le orecchie a sventola si usava mettere delle fasce strette sule orecchie per cercare di risolvere il problema, ma in realtà non si tratta di un modo efficace: la forma dell'orecchio ha un'origine genetica e si sviluppa già nella vita intrauterina, poi nel corso di tutta la vita la cartilagine cresce, aumenta e la forma delle orecchie può modificarsi anche in età adulta.

Ciò che è utile è prestare attenzione, quando il bambino ha poche settimane di vita, a sistemare le orecchie nel modo giusto, ben distese, quando dorme nella culla o sta sul passeggino. Questo per evitare che la cartilagine, ancora così morbida e malleabile, possa deformarsi nel tempo a causa di una posizione scorretta e "accartocciata".

L'unico modo per risolvere il problema drasticamente è l'intervento chirurgico.
E' importante, prima di decidere di correggere le orecchie chirurgicamente, interrogare il bambino, approfondire in che modo questo difetto estetico ha ripercussioni sulla sua vita sociale, sul suo stato psicologico. Si tratta pur sempre di un'operazione e quindi è molto importante che il bambino sia consapevole di ciò che fa e sia perfettamente d'accordo sulla decisione presa.

D'altronde molti personaggi celebri riescono a convivere perfettamente con le loro orecchie non proprio perfette.

Buone notizie per chi ha le orecchie a sventola e non le hai mai sopportate. Secondo uno studio condotto da Ralph Litschel, chirurgo plastico dell'Ospedale cantonale di San Gallo in Svizzera, i bambini con le orecchie sporgenti sono considerati piu' carini, intelligenti e simpatici. I risultati, pubblicati sulla rivista JAMA Facial Plastic Surgery, dimostrano che le orecchie a sventola non sono assolutamente uno stigma sociale. "Le orecchie sporgenti catturano lo sguardo, ma non necessariamente l'immaginazione in modo negativo", ha detto Litschel. In un esperimento, gli scienziati hanno fotografato le orecchie di 20 bambini e ragazzi, dai 5 ai 19 anni d'eta', che sono stati valutati per un intervento chirurgico contro le orecchie a sventola.

Facendo una copia di ogni fotografia e usando Photoshop per far vedere ai bambini e ai ragazzi come sarebbero state le orecchie dopo l'intervento chirurgico, le coppie di immagini (quelle originali e quelle modificate) sono state sottoposte alla valutazione di 20 volontari. Gli esperti hanno utilizzando un dispositivo di tracciamento dei movimenti oculari per misurare quali caratteristiche facciali hanno catturato l'attenzione dei volontari e hanno chiesto loro di indovinare la personalita' di ogni bambino. I risultati hanno rivelato che gli osservatori hanno speso una media di sette secondi, guardando il viso di ogni bambino. In particolare, hanno trascorso una media del 10 per cento di quei 7 secondi a guardare le orecchie a sventola, rispetto al sei per cento delle orecchie delle immagini Photoshoppate. Tuttavia, Litschel ha sorprendentemente scoperto che i volontari non hanno valutato le orecchie a sventola come una caratteristica indesiderabile. Anzi, le orecchie sporgenti sono stati associati a giudizi positivi, come intelligenza e simpatia.



I bambini che soffrono dell’ inestetismo delle orecchie a sventola vengono costantemente derisi dai compagni e amichetti subendo quindi pesanti conseguenze sotto il profilo psicologico. Ciò può determinare danni permanenti alla loro personalità. L’ intervento di otoplastica permette al piccolo paziente di svilupparsi serenamente evitando da subito ogni disagio psicologico.

Un ricerca medica sull’ otoplastica pediatrica ha dimostrato inoltre che il successivo sviluppo fisico non disturba la formo dell’ orecchio per cui non ci sono motivi per posticipare l’ intervento. Va chiarito inoltre che non esiste la possibilità che con il tempo le orecchie si “sistemino” spontaneamente.

L’otoplastica è un tipo di procedura di chirurgia estetica molto comune per i bambini e per gli adulti. La maggior parte dei pazienti di otoplastica ha un’età compresa tra i 4 e 14 anni, ma anche un certo numero di adolescenti e di adulti si sottopone a questa procedura. L’otoplastica può correggere dimensione del padiglione auricolare e la sua forma, cioè il difetto comunemente noto come “orecchie a sventola”. Inoltre è possibile correggere altri particolari dei padiglioni e dei lobi, ed eventuali asimmetrie dovute sia a difetti congeniti (la maggior parte dei casi), che a problemi acquisiti in seguito a traumi.

Il primo requisito per sottoporre il paziente a questo (o a qualunque intervento di chirurgia estetica) è che l’inestetismo comporti un disagio psicologico tale da compromettere la qualità della vita. Solo gli inestetismi che disturbano l’ equilibrio psico – sociale del paziente meritano l’attenzione del chirurgo estetico.

Il paziente deve avere uno stato di salute buono. Tale circostanza sarà verificata da esami clinici che dovranno attestare la compatibilità del paziente con l’atto chirurgico. L’ otoplastica è un intervento minore con una invasività limitata.

L’ intervento è consigliabile già in eta pediatrica perché comporta evidenti vantaggi per l’interazione sociale ed i risultati nel lungo periodo non risultano compromessi dall’ operazione precoce.

La procedura viene eseguita in anestesia locale e sedazione. L’ anestesista di provata esperienza – dopo aver riconvalidato gli esami clinici di routine – procede con la sedazione del paziente e la successiva infiltrazione del farmaco anestetico. Lo specialista in anestesia – presente durante tutto l’intervento chirurgico – procede quindi con il monitoraggio continuo dei parametri vitali fino alla ripresa completa del paziente.

Il chirurgo estetico procede con l’incisione – come da illustrazione – in maniera tale da poter accedere alla cartilagine auricolare dalla zona posteriore dell’ orecchio. Alla Pallaoro Medical Laser si attua l’incisione con l’ausilio della tecnologia laser.

La cartilagine viene segnata con il bisturi e poi piegata per formare la piega assente o insufficiente. Di norma la piega chiamata antelice va formata per consentire all’ orecchio di ridurre la sua sporgenza.

La nuova piega cartilaginea viene poi suturata con speciali fili di sutura che dovranno garantire una prolungata stabilità statica. Successivamente si procede con la sutura della cute.

Infine viene bendata la parte superiore della testa con la finalità di supportare la nuova forma auricolare e di proteggere la zona operata.

L ‘ intervento di otoplastica non richiede il ricovero ed il paziente dopo qualche ora potrà tornare a casa.

La procedura di otoplastica viene eseguita in anestesia locale con sedazione modulata. Questo protocollo d’ anestesia consente al paziente di non sentire dolore, non essere vigile durante l’atto chirurgico e beneficiare di una ripresa post operatoria immediata.

L’ anestesia locale, essendo molto meno invasiva dell’ anestesia generale, garantisce livelli di sicurezza elevati per quanto riguarda complicanze specifiche. Ciò nonostante il paziente dovrà sottoporsi ai necessari test clinici prima di procedere con l’ intervento.

La tecnica anestesiologica (locale+sedazione) è adatta anche per i pazienti in età pediatrica.

Al termine della procedura chirurgica, la testa viene fasciata con un bendaggio elastico che tiene controllato il gonfiore e protegge per i primi giorni la zona dagli urti, favorendo la cicatrizzazione dei padiglioni secondo la forma ottimale.

Il chirurgo consiglia una serie di comportamenti da tenere per favorire la guarigione, che in genere comporta disagi minimi e un dolore leggero controllabile con antidolorifici. Quando i pazienti tornano per il controllo dopo alcuni giorni, il bendaggio viene sostituito e alleggerito.

Il lavoro può essere ripreso già dopo una settimana, mentre è bene che i bambini si astengano dalla scuola per un paio di settimane o anche più, in modo da evitare colpi accidentali che possono compromettere l’esito estetico dell’otoplastica.

L’ otoplastica comporta la correzione delle orecchie a sventola e cioè l’ eccessiva sporgenza delle orecchie viene ridotta avvicinando i padiglioni auricolari alla testa. Questo risultato è da ritenersi permanente dopo le prime settimane dall’ intervento durante le quali è possibile che si verifiche la complicanza della riformazione del difetto estetico. Per evitare questo rischio i punti chirurgici che modellano la cartilagine vengono tolti solo dopo 21 giorni.

Il risultato dal punto di vista psicologico – principalmente nei bambini – è sorprendente perché così come le orecchie a sventola sono un inestetismo che rende il viso buffo, le orecchie filanti rendono il viso snello e dinamico.

Le complicanze sono possibili e comuni in tutti gli interventi chirurgici, sebbene l’otoplastica sia uno dei più sicuri. Rare sono le eventualità di ecchimosi o infezioni cartilaginee, comunque risolvibili piuttosto semplicemente. La possibilità non frequente che si formi tessuto ipertrofico sulla cicatrice è comunque una complicanza che non porta gravi danni estetici, poiché l’incisione viene realizzata dietro l’orecchio, quindi in una zona non visibile.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'