domenica 20 dicembre 2015

I TRIBALI



I tribali sono quella categoria di tatuaggi, diffusa dai prima anni novanta del novecento, basati sui tatuaggi tradizionali delle tribù di varie isole del Pacifico, dei Nativi Americani, e dei Maori in Nuova Zelanda.

Lo stile di questi tatuaggi è caratterizzato da disegni astratti, solitamente composti da tratti esclusivamente di colore nero. Questi tatuaggi venivano disegnati in modo tale da poter enfatizzare la muscolatura e le linee naturali del corpo.

Il tatuaggio tribale è la prima forma di tatuaggio che troviamo nella storia, presente nelle culture tribali di varie parti del mondo. Il più antico corpo tatuato di cui si è a conoscenza è quello di un uomo dell’età del bronzo del 5000 a.C., ritrovato su un ghiacciaio italiano. In questo corpo sono stati trovati tatuati entrambi i bracci, le gambe e il tronco con rappresentazioni di creature mitiche.

I tatuaggi venivano praticati da entrambi i sessi, allo scopo di decorare ed abbellire il proprio corpo, oltre che per esprimere la propria personalità. Solitamente venivano utilizzati anche per identificare la persona alla proprie origini, alla propria identità locale e alle proprie credenze religiose.

Si utilizzavano per simboleggiare diverse cose: motivi religiosi, talismani contro i demoni, talismani d’amore e di charme, indicatori di status e di posizione sociale, o semplicemente come adornamento del corpo.
Non era dunque, come oggi, solo un modo per abbellire il corpo, ma principalmente qualcosa dal significato molto profondo, che prevedeva divieti e permessi a seconda della classe sociale di chi andava a tatuarsi, o veri e propri rituali magici per tenere fuori la cattiva salute, i demoni, gli spiriti e l’invidia degli altri consociati.

Anche alcuni guerrieri erano adornati con questi tatuaggi, che ne indicavano l’appartenenza al rango, l’esperienza nel combattimento e anche particolari più truculenti e macabri, come il numero di nemici uccisi.



I tatuaggi che oggi si ritengono tribali appartengono ad un numero quasi sconfinato di culture: partiamo dai Maori, passando per i Samoani, i Filippini, gli abitanti del Borneo, i Nativi Americani, i popoli della Micronesia, gli Egizi, i Maya, gli Aztechi e le altre culture centro e sudamericane, Eschimesi e Hawaiani, Thaithiani e Celti. Una lista particolarmente impressionante, che come avrete capito, include praticamente ogni tipo di cultura tribale e di disegno/tema in circolazione.
I tatuaggi tribali sono spesso davvero appariscenti e in grado di catturare l’attenzione di chi li guarda. Sono in genere composti da linee e disegni astratti, che rappresentano a grandi linee disegni primitivi ma dal significato profondo e intenso.

I tatuaggi tribali, oltre che attirare l’attenzione per i loro disegni particolari, la attraggono grazie alla loro posizione. In alcune civiltà, come quella Maori, si arrivava addirittura a farseli in faccia. Altri luoghi comuni per farsi i tatuaggi tribali sono i bicipiti, il petto, il collo e la schiena, sempre ben in vista per la guerra, che, ricorderà chi è appassionato di storia, si combatteva in quei tempi rigorosamente senza armatura.

Al giorno d’oggi, il tatuaggio tribale è utilizzato come un segno per rimarcare la propria individualità, al di fuori dei ruoli imposti dalla società, che tende ad annullare le identità delle varie persone.

I disegni tribali raffigurano oltre che figure astratte, anche immagini di draghi, uccelli o bracciali, sempre con uno stile particolare. È altrettanto diffuso l'utilizzo di linee molto intricate e con disegni geometrici ripetuti, allo scopo di rappresentare elementi naturali come il fuoco, l'aria e l'acqua.

Uno dei disegni più richiesti dal pubblico femminile è la rosa tribale, un disegno molto elegante e raffinato.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'