lunedì 11 gennaio 2016

IL LUPO



Il lupo ha spesso identificato un animale che agiva in gruppo come fosse un solo essere, dove tutti gli appartenenti al branco si aiutano e accettano di avere un ruolo ben definito nella loro società.

Solo il maschio e la femmina alfa possono accoppiarsi e rimangono in carica finché rappresentano la forza per il gruppo poi vengono cambiati a quel punto e possono decidere se rimanere nel branco oppure lasciarlo per sempre, divenendo lupi solitari.

La forza del lupo è nell'azione coordinata di gruppo con un capo che dirige i giochi per il bene del branco e tutti sanno che avranno solo ciò che gli spetta nulla di più: la vita del lupo solitario invece è molto dura perché non può contare su nessuno nemmeno gli appartenenti al suo vecchio branco quindi corre sempre pericoli e rischi per rimanere in vita in più deve imparare ad approfittare delle occasioni che la vita gli fanno pervenire.

Nella cultura mitologica il lupo aveva simbolicamente poteri legati alla spiritualità ed alla forza interiore tant'è che venne spesso preso a modello da culture molto forti come quella di Roma da cui si faceva discendere i fratelli che la fondarono (Remo e Romolo) che furono nutriti da una lupa che li adottò per non farli morire.

Il Lupo era anche animale sacro a Marte, dio della Guerra.
Il lupo è stato sempre riconosciuto dalle genti antiche come uno degli animali selvatici feroci e intelligenti ma che aveva allo stesso tempo anche carattere leale, fedele e coraggioso. nelle religioni monoteiste per via del fatto che il lupo preferisce attaccare con l'imbrunire per prendere disorpresa le prede, lo fece accomunare con entità negative e demoni dandogli la nomea di animale demoniaco collegato agli spiriti del male.

Nel Mito Norvegese, il Lupo gigante Fenrir ha un ruolo di primo piano nell'apocalisse dove ogni cosa dovrà finire compresa Asgard la città degli dei, ed è il simbolo del Caos che ingoia il sole all'estremità del mondo cosa che attesta la fine dell'energia che creò tutto ciò che esiste. nelle culture dei nativi americani il lupo è collegato alle energie della psiche o visto come spirito guardiano nello sciamanesimo dispensatore di insegnamenti importanti.

Ci sono molte mitologie, storie e credenze sul lupo, in cui viene visto sia in buona che in cattiva luce. Per questo, ci sono vari significati simbolici sul tatuaggio del lupo.
Il lupo, a livello basilare, simboleggia l'appartenenza, il rispetto, la famiglia, il cameratismo e la lealtà. Forse la tradizione culturale in cui il lupo ha il più grande significato è quella relativa alle tradizioni shamaniche dei nativi americani. Come spirito totem, i nativi vedono il lupo come protettore leale, guida, comunicatore e furbo prestigiatore.

Nelle tradizioni shamaniche, il lupo è spesso associato alla luna, che è a sua volta collegata all'intuizione e ai principi femminili. Un'immagine del lupo che ulula alla luna piena rappresenta la natura nascosta di una persona che cerca di essere espressa. Questa associazione ha dato al lupo un significato speciale quando viene tatuato sul corpo di una donna. Implica infatti che ogni donna ha un'interiorità folle, creativa ed istintiva trattenuta però dalle norme sociali. Quando una donna sceglie il tatuaggio di un lupo, può significare che è in contatto con il suo lato interiore, e quindi con la parte istintiva ed impavida della sua natura. Può anche significare che ha un forte desiderio di permettere agli aspetti nascosti della sua persona di rompere tutte le costrizioni.

Sugli uomini, l'immagine singola del lupo può rappresentare il 'lupo solitario', un cucciolo di maschio che ha lasciato il branco alla ricerca della sua compagna e del suo territorio. Simbolicamente rappresenta il desiderio di trovare il proprio posto nel mondo, o semplicemente di voler essere un uomo che vive in base alle proprie regole.



Ci sono molti disegni di lupi e tutti portano a significati diversi. Può essere rappresentato in molti modi e anche accompagnato da vari elementi come la luna (uno dei più frequenti).

I significati sono tutti sulla stessa linea: in alcune culture il lupo è stato associato ad una guida spirituale (sapendo che cosa deve essere fatto durante il corso della vita). Per le altre comunità, è stata legato alla natura e alla sua protezione; è un simbolo della forza del gruppo come contrapposizione all'individualismo. Anche se a volte queste creature sono viste come animali solitari e indipendenti, questo non significa che non possano rappresentare ognuna di queste "forme di vita" (solitari o in gruppi) in modi diversi.

Un elemento comune che sembra congiunto ai lupi e possiamo vedere rappresentato in molte occasioni, è un lupo che ulula alla luna, che ha connotazioni negative: talvolta la morte e i misteri del buio. Tuttavia, è un tipo di disegno che ha risultati spettacolari in termini visivi e con il nero si possono lavorare percorsi e ombre che danno realismo per ottenere un buon risultato finale.

Molti di questi animali sono rappresentati in maniera feroce, cioè, ringhianti. Ciò si traduce nella forza e nella ferocia di questi animali alla pari con il loro istinto per proteggere e difendere. Come già avanti, il lupo è un animale che vive di lotta ed è completamente dedicato alla sua famiglia; pertanto, è un buon simbolo per quelle persone che si sentono molto vicine e attaccate alla famiglia o alcune persone speciali.

Sono stati attribuiti anche altri significati, come: la mascolinità, il mistero, la ferocia, la lealtà e saggezza. La caratteristica più positiva di questi disegni è che si può combinare un bel risultato a parlare in termini visivi (il lupo è un animale esteticamente bellissimo e se adeguatamente tatuato, può dare un ottimo risultato) e, dall'altro, ha molti significati che siamo in grado di rafforzare o da associare con altri, se ci tatuiamo altri elementi come una luna o altro animale, per esempio.

È anche una buona idea presentarlo in un paesaggio, in un particolare contesto in cui il lupo è incorniciato, per dare coesione al disegno. Può sembrare molto semplice, ma molti dei disegni di lupi che vengono utilizzati non hanno un fondo o un paesaggio sullo sfondo, che rafforza il messaggio del lupo stesso. Non è così quando viene mostrata la luna, come in alcune realizzazioni in cui è accompagnata da un paesaggio o un albero.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'