sabato 9 gennaio 2016

TIPI DI BAFFI



La barba ed i baffi sono da sempre motivo di sensualità, bellezza, fascino, saggezza. L’uomo, palesava attraverso queste modaiole appendici del viso la propria forza, la propria mascolinità. La moda, con le sue diverse parabole ascendenti e discendenti, ha soffiato nuove tendenze e nuovi stili, che hanno apportato cambiamenti diversi, ma non hanno mai lasciato posto al glabro, fresco e vellutato. Suddette appendici, hanno scritto la storia del fascino maschile, della sua autorevolezza, della sua forza, disegnando nell’immaginario collettivo un’idea precisa di maschio, che esprime la sua massima esponenza mascolina mediante un volto assolutamente barbuto, coperto da una peluria composta, attraente, elegante. La mitologia, presenta volti perennemente baffuti e barbuti: le divinità maschili, conservavano questa magnificente caratteristica comune. Gli dei dell’Olimpo adorati dai Greci, erano coperti in volto da barbe e baffi folti, che variavano dalle tonalità del rossastro a quelle del bruno, per finire nel candore del bianco. Le appendici baffute e barbute degli dei, richiamavano la mascolinità, la potenza, la superiorità, la forza, la saggezza. Allo stesso modo, le divinità maschili egizie, associavano la loro stessa sacralità al loro essere barbuti, e quindi virili. L’altisonanza divina, riecheggiava nell’immagine, nell’apparire. La barba e i baffi, hanno mantenuto nel corso del tempo una strettissima correlazione con la figura maschile. La mascolinità veniva espressa dalla barba, come la saggezza dai baffi. I più grandi pensatori, pittori, scultori, religiosi, scienziati, musicisti, di ogni tempo, portavano la barba o i baffi o possedevano appendici di peluria ben curate.

I baffi normali, basta farli crescere e regolarli un po’ per ottenere provocanti avances da parte di focosi esemplari di femmina. Adatti a chi si vuole approcciare al mondo dei baffi con cautela, senza esagerare.

Baffetti puberali sono quegli orripilanti peletti senza vigore e senza dignità che compaiono sotto il naso di esseri post-puberali o di adulti con disfunzioni ormonali. E’ il baffo decisamente più brutto che esista. Nonostante ciò molti adolescenti perseverano nel farseli crescere aiutando moltissimo i sostenitori dell’universo dei baffi: anche se inguardabili, pur di averli si fanno crescere anche questi.

Il baffo a spazzola è un tipo di baffo molto molto raro a causa delle persone che lo hanno portato nel corso della storia e che ne hanno influenzato il significato. Sfoggiato da due dei più importanti attori comici della storia, Oliver Hardy e Charlie Chaplin, è stato però anche portato da due pericolosi egoici criminali di quest’ultimo secolo, Adolf Hitler e Morgan, che hanno influenzato in negativo la popolarità di questo baffo.

Il chevron è un baffo decisamente difficile da portare. Se non avete la mascolinità intrinseca di Tom Selleck o Tom Burgundy vi avviso che passerete per omosessuali. Se siete omosessuali passerete per omosessuali, ma è quello che volete no?

A penne è un baffo sobrio, elegante, affascinante. Perfetto per un dongiovanni di mezza età. Ridicolo per un giovane. Immensamente splendente come mille soli azzurri se sfoggiato da un pimpante e aristocratico vecchietto dal pelo bianco, uno dei più meravigliosi esempi di decadenza che la natura ci può offrire.

Il ferro di cavallo sono baffi molto tosti, da biker, da duro che non si tira mai indietro. Viene portato tendenzialmente da persone molto muscolose e corpulente. In una persona magra e rachitica può sembrare ridicolo, perciò evitate di farveli crescere se non pesate almeno 108 Kg.



Il tricheco sono baffi decisamente importanti, leggendari quasi. Portati alla notorietà internazionale dal beneamato Federico Nietzsche, colui che ha fatto si che Vattimo ci suggerisse il nome del blog. Sono baffi molto rari, difficilmente si incontrano per la strada, anche perché crescono solamente alle persone molto intelligenti.

I Fu Manchu sono baffi molto interessanti, lunghissimi alle estremità, ideali se avete la faccia tonda e volete allungarla. Tipici dell’asia orientale sono diventati stereotipi ricorrenti in qualsiasi film occidentale di questo secolo.

Il Manubrio sono baffi molto, molto, molto belli ma difficili da portare. Ci vuole un costante arricciamento del baffo durante il processo di crescita. Insomma, se li porta l’Oltreuomo, sono i migliori.

Alla Depp sono baffi in verità abbastanza ridicoli e senza ragion d’essere, ma diventati famosi per essere sfoggiati da Johnny Depp, che starebbe bene anche con un sacchetto di feci spalmato sulla faccia. La cosa divertente è che, pur essendo un baffo che sta bene a pochi, molti emuli dell’attore americano se li fanno crescere pensando di essere fighi uguali, anche perché non si fanno mancare il cappellino e l’occhialetto, sempre alla Depp. Il risultato non è sempre fantastico.

Se vedete in giro dei baffi monarchici significa che avete di fronte un vecchio che ha votato Savoia nel ’46. Baffi molto belli, curati, e maestosi. Ma se trovate uno che li porta vi sconsiglio di prenderlo in giro: vi sfiderà ad un duello con pistola.

Non più legata ad un approccio ribelle, la barba segue adesso una questione di gusto personale, un’arma in più per mostrare la propria personalità e stile. In accordo alle nuove tendenze d’ambiente hipster, lo stile di barba più alla moda per il 2015 è sicuramente la barba lunga e piena. In alternativa è sempre più trend la 5 o’clock shadow, mentre alcuni stilisti un po’ in controtendenza hanno rilanciato la rasatura perfetta e completa. Spazio anche per l’eccentricità, esprimibile tramite un originale baffo a manubrio, in pieno stile Salvador Dalì.

Antiquati i baffi? Assolutamente no! Il vintage occupa una posizione di primo piano e ci permette di riscoprire le tendenze un tempo portate dai nostri genitori o i nostri nonni. È così che, dopo la barba di 3 giorni, sono i baffi ad essere sfoggiati ogni giorno. Ovviamente la scelta del tipo di baffi non si fa a caso.

Nella moda si assiste a continui ritorni. Lo stesso vale per le tendenze beauty, anche per l’uomo. Non avevi più visto i baffi oltre alle foto di tuo padre negli anni ’70, ed ecco che ritornano. Niente di  meno sorprendente. Le tendenze vanno e vengono regolarmente. Oggi, con l’avvento della tendenza «hipster», ispirata agli anni ’60 e ’70, i baffi non sono più antiquati ma simbolo di una virilità affermata.

Quali baffi per essere di tendenza? Dire «baffi » non significa dire «qualunque tipo di baffi». La tendenza li vuole piuttosto corti e ben definiti. Non devono superare le labbra e seguirne i contorni. Gli uomini che decidono di portare i baffi dovranno porvi particolare attenzione. Fini e delicati, non sono folti e sono curati ogni giorno. Rischiano di darti un look più severo del solito, aggiungi quindi dei dettagli divertenti alla tua mise per sdrammatizzare questo nuovo accessorio moda costituito dai tuoi baffi.
I baffi assumono veramente un bell’aspetto dopo 4-6 settimane. Possono avere peli ribelli o che partono nella direzione sbagliata. In questi casi, opta per una spazzola e delle forbicine.



La barba ed i baffi corti: è uno stile giovanile, trasandato, dalla sensualità sottile e rude. E’ questo lo stile dell’uomo ancora giovane, composto, tendenzialmente elegante, che si lascia crescere la barba ed i baffi in maniera leggera e appena pungente. Sul viso, si forma una peluria appena pronunciata. Le labbra stesse, assumono un riflesso più scuro, nell’ombra della linea baffuta e dura che copre la parte superiore del labbro. E’ questo uno stile tendenzialmente uniforme, dove baffi e barba sono praticamente un tutt’uno, un’insieme che dona al maschio un’eroticità folle. Doppi, e folti sono certamente meno attraenti. Questi ultimi si adattano perfettamente a visi maggiormente maturi, a uomini che attraverso i loro sorrisi baffuti nascondono uno stile, un tempo, una moda, un pensiero. Ogni forma e tipologia , chiaramente si adatta ad una tipologia di uomo. I baffi possono essere portati anche lunghi e arricciati alla coda. E’ questo lo stile retrò di mode ormai tramontate, che richiamano polverose immagini di uomini d’affari, o di uomini rudi, pistoleri, divi del cinema. Altro modo di coniugare baffi e barba, assolutamente in voga, è il pizzetto. Questo disegno preciso e raso della peluria, lascia spazio ad un’eleganza e ad una bellezza rare. Il pizzetto, non è per tutti i visi. Si abbina preferibilmente a delle linee gentili: nella sua squadratura, esso tende a firmare una marcatura esatta di quella zona del volto.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'