martedì 12 gennaio 2016

LA ROSA



Secondo gli antichi persiani, l’usignolo era così innamorato della rosa bianca che la cinse in un abbraccio di passione a tal punto che le spine gli trafissero il cuore e il suo sangue tinse il fiore di rosso. Nell’iconografia cristiana, inizialmente la rosa era associata ai romani, i loro persecutori, quindi era disprezzata, ma in seguito divenne il simbolo della sopravvivenza all’oppressione. Nel Rinascimento viene associata all’amore e agli amanti, inoltre viene rinforzato il significato cristiano con la devozione al rosario.

Sembra che il primo rosario fosse costituito da questi fiori, poi in si seguito si utilizzarono grani fatti con il legno della pianta. Simbolo evergreen nel mondo dei tatuaggi, viene spesso personalizzata con altri simboli come: cuori, farfalle, tribali o scritte. Il suo significato cambia anche a seconda del colore. Il tatuaggio con la rosa rossa indica l’amore eterno e la passione. Ma anche simbolo di rinascita. La rosa bianca l’innocenza, la purezza, la reverenza, l’umiltà e la pace. Se appassisce, diventa simbolo di morte.

Il significato della raffigurazione della rosa gialla è l’amicizia ma anche la gelosia, l’altezzosità e la perdita dell’amore. La rosa rosa invece indica il matrimonio. Simboleggia ammirazione, gentilezza, dolcezza, serenità, bellezza e vanità. Il tattoo con la rosa pesca simboleggia la gratitudine e l’apprezzamento. La rosa canina simboleggia piacere nel guardarla e dolore nel cercare di farla propria. Significato diverso per la rosa nera che indica la morte o la fine di un periodo e l’inizio di un altro. Il tatuaggio raffigurante la rosa blu fa per noi se siamo persone misteriose ed alla ricerca dell’impossibile. Inoltre, alcune leggende narrano che doni gioventù ed esaudisca i desideri. Più in generale indica fede, fiducia, onestà e la devozione.

Il simbolismo della rosa è forse il più conosciuto, almeno fino a un certo livello, collegato a San Valentino: la rosa è simbolo di alcuni elementi molto potenti e non c'è da meravigliarsi. Le rose fanno parte della bellezza mozzafiato e che emanano l'aroma legato all'amore per eccellenza che si ricollega a antichi simboli inerenti a tutta la storia umana.



Nei testi alchemici e artistici, una rosa con sette petali è un simbolo di inclusione, di comprensione universale e ordine, presumibilmente, perché nella numerologia pitagorica il numero sette è simbolo della perfezione nello specifico dispiegarsi dell'universo così come la comprensione umana.

Nella mitologia, il significato della rosa è associato ad Afrodite (in greco) dea dell'amore che è stato spesso raffigurata adornata con rose intorno alla testa, i piedi e al collo. Nella tradizione, possiamo trovare il detto che all'interno della pozza di sangue di un amante ucciso crescano rose come accadde all'amante di Afrodite (Adone). L'interpretazione più comune è che la rosa simboleggia l'amore immortale o un amore che non tramonterà mai - anche attraverso il tempo o la morte.

Allo stesso modo nella tradizione cristiana, un cespuglio di rose si dice che crebbe nel luogo della morte di Cristo.

La qualità del rosso della rosa che si ricollega al sangue è spesso associata alla rosa rossa, combinata con le sue spine è quindi simboleggiante il sacrificio estremo come il cuore del Cristo che viene raffigurato sormontato da una fiamma indicante lo spirito e la luce da esso sprigionata ma attorniato da steli di rose spinate per raffigurare il dolore del Cristo in croce.

Oltre ad essere un simbolo di amore, la rosa è anche vettore simbolico di segreti o di tacita intesa. Il termine "sub rosa" significa sotto la rosa e deriva dalla pratica dei Romani di disporre rose sopra i tavoli durante ritrovi dove si impiccava qualcuno, detto che riportava il fatto che qualsiasi cosa si dicesse a questo tavolo o ritrovo doveva restare segreto e non essere divulgato a chiunque altro.

Nell'antichità sia i romani che i greci relazionavano la rosa all'amore e la bellezza. Senza dimenticare che nell'antico Egitto utilizzavano le rose per adorare la dea Iside concepita come la madre e la moglie perfetta. Così seguendo la stessa linea in seguito in epoca cristiana la rosa comincia a rappresentare la Vergine Maria, chiamata "Rosa Mystica". Non dimenticando di citare la Rosa di Santa Teresa di Lisieux e Santa Teresa delle Rose, tra le altre. Tuttavia l'interpretazione che è sopravvissuta è che la rosa simboleggia soprattutto l'immortale amore e bellezza allo stesso tempo possiedono un lato oscuro contenendo spine che simboleggiano la perdita e il dolore.

Ma il suo significato può anche variare se le aggiungiamo un elemento in più come la farfalla, uno striscione di una persona cara, un pugnale, un filo spinato, una croce o un teschio tra gli altri. Come nella maggior parte del tempo, questi motivi popolari sono diventati di moda grazie ai marinai che utilizzavano tatuarsi una rosa indicando il nome della persona amata e per tutta la durata sull'imbarcazione lo tenevano presente.

Tenendo presente, inoltre, che la forma femminile della rosa simboleggia la donna in qualche modo, in qualche modo si personifica a una fidanzata, moglie o anche madre. D'altra parte deve la sua popolarità anche al fatto che è uno dei disegni che può essere incorporati più facilmente in qualsiasi parte del corpo ad esso modificando la forma o dimensione.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'