mercoledì 6 gennaio 2016

IL GUFO



La maggior parte dei gufi cacciano di notte, anche se alcune specie preferiscono dare la caccia al tramonto e all’alba. Grazie al colore opaco delle loro piume, i gufi possono mimetizzarsi incredibilmente bene e aspettare in silenzio la preda, mimetizzandosi nelle forme e ombre di alberi e case. Proprio per queste lunghe attese delle prede, i gufi  sono associati alla pazienza, uno dei valori fondamentali della saggezza. I tatuaggi dei gufi sono spesso un segno per chi li “indossa”, che è disposto ad aspettare per quello che vuole.

I tatuaggi dei gufi sono spesso scelti come simbolo di misticismo e magia. Ci sono storie da tutto il mondo che ritraggono il gufo come un messaggero tra il mondo dei vivi e il regno dei morti. In molti libri di fiabe e di magia, i gufi sono descritti come compagni di streghe e maghi.

La maggior parte delle percezioni che abbiamo del Gufo sono alquanto confuse e non è affatto insolito trovare nei suoi confronti opinioni diametralmente opposte. L’alone enigmatico che lo circonda risale a un tempo remoto, ed è dovuto in parte al fatto che si tratta un uccello notturno: la notte è sempre sembrata misteriosa agli esseri umani.
Un gufo è un simbolo del femminile, della luna e della notte. E’ stato perfino definito ‘gatto con le ali’, adorato come idolo e odiato come reincarnazione del diavolo. Si è ritenuto fosse dotato di grandi poteri terapeutici,sia in Nord America che in altri continenti. Per la sua associazione con la luna, è legato alla fertilità e alla seduzione, perché la luna eccita uomini e gufi. E’ l’uccello della magia e delle tenebre, della profezia e della sapienza. “La medicina del gufo è simbolicamente associata con la chiaroveggenza, con la proiezione astrale e con la magia, sia bianca che nera”. Sono molte le superstizioni e le credenze che lo riguardano. Si è ritenuto che i gufi siano la reincarnazione dei morti.



Il gufo è uno di quegli animali che hanno cominciato a fare capolino soltanto recentemente nella cultura dei tatuaggi. Un volatile particolare, che riveste in moltissime culture significati interessanti e ricchi di fascino, anche se non amato molto, fino a tempi molto recenti, dai tatuati.

Questo animale fa parte dell’immaginario delle culture più antiche del mondo. I sumeri ritraevano alcune loro divinità con una coppia di gufi, che rappresentavano la morte. Gli egizi lo utilizzavano come simbolo dell‘aldilà, mentre la civetta rappresentava proprio l’anima che lasciava il corpo dopo il trapasso.

Per i persiani invece, il gufo era il vero e proprio angelo della morte, quello che arrivava tra gli umani a distribuire sentenze e a portare le anime nell’altro mondo.

Storie particolarmente intriganti e spaventose, soprattutto se associamo queste note culturali con la vera essenza di questo animale: vive di notte, emette suoni piuttosto sinistri, difficilmente si avvicina ai consessi umani, anche se è possibile percepirne la presenza anche a centinaia di metri di distanza.

Anche nell’Africa nera il gufo veniva associato alla morte: era omicida preferito dai maghi e dagli stregoni, e il suo potere era fondamentale per i più potenti maestri di magia nera.

Questo rapace è anche un potentissimo simbolo alchemico: rappresenta la possibilità di vedere di notte, nelle tenebre e quindi nel futuro che non si è ancora palesato.

Per questo motivo è facile vederne statue e rappresentazioni in praticamente tutti i circoli di alchimia dell’Europa medievale, ed è per questo motivo che erano in molti ad ordinare statue che rappresentassero l’animale, soprattutto per posizionarle nei laboratori dove si cercava di trasformare metalli comuni in oro.

Anche nella cultura europea il gufo è simbolo di saggezza: animale che non conosce il giorno, vive nella notte come se questa fosse illuminata dal sole. Riesce a sopravvivere in ambienti particolarmente ostili grazie alle sue conoscenze e non grazie, come nel caso degli altri rapaci, alla prevaricazione fisica nei confronti degli altri appartenenti al regno animale.

Nei tatuaggi moderni il gufo è in genere rappresentato a simboleggiare la volontà e la capacità di poter vedere mentre gli altri non possono. Serve da amuleto, da talismano per farsi accompagnare nelle tenebre, vere o figurate, e per avere una guida impressa sulla pelle, che ci aiuti a superare i momenti difficili.

Il gufo è associato all’oscurità e alla notte. In molti tatuaggi il gufo è accompagnato da una luna o da stelle, ognuna delle quali aggiunge il proprio significato al tatuaggio. Il gufo è a volte indicato come il re della notte perché si aggira nei cieli notturni, portando una morte silenziosa dall’alto, senza preavviso. I gufi possono vedere nella notte, una caratteristica che le popolazioni tribali un tempo credevano fosse una capacità magica. Nei tatuaggi, un gufo che guarda nel buio è simbolo di coraggio, la capacità di esaminare gli aspetti più oscuri della vita e di non avere paura.
Nei tatuaggi europei il gufo è spesso raffigurato con libri, occhiali da lettura o con citazioni famose per enfatizzare i simboli della sapienza e della conoscenza.

I Gufi possono girare la testa per vedere dietro di loro, permettendogli  di vedere pericoli provenienti da tutte le angolazioni. Insieme ai loro grandi occhi, questa capacità di vedere dietro di loro simboleggia la consapevolezza e la vista. Il gufo è descritto in alcune favole come il veggente di anime – niente può essere nascosto da questo uccello vigile.

Il gufo nel tatuaggio ha spesso un significato spirituale. Tatuarsi questo animale può essere un modo per onorare una persona cara defunta, come i gufi dei miti antichi, sono accompagnatori di anime. Un tatuaggio gufo può avere anche il significato spirituale della conoscenza segreta, saggezza misteriosa imparata nel buio della notte e nella terra dei morti.





Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'