Il teschio può rappresentare la vittoria della Morte sulla Vita e la fugacità dell'esistenza, ma l'impatto negativo del messaggio può essere temperato dalla fede nella Vita oltre la Morte. Nella cultura cristiana per esempio, il teschio è simbolo di eternità, e pentimento, un sollecito a percorrere la retta via.
Nei dipinti medievali veniva dipinto il teschio di Adamo alla base della croce di Cristo simboleggiando la redenzione dell’uomo. Un antico simbolo che vede un serpente avvinghiarsi al teschio indica conoscenza e immortalità, mentre il serpente dentro il teschio simboleggia la conoscenza che sopravvive alla morte.
Storicamente il teschio era un simbolo popolare di trionfo su un nemico e un avvertimento per gli sconfitti in battaglia. Il teschio era anche l’insegna dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Molto popolari, soprattutto nel mondo dei bikers, il “Jolly Roger” ovvero la bandiera nera dei pirati con , al centro, il teschio e le ossa incrociate, classico dei tatuaggi in stile “old schools”.
In Nuova Guinea i teschi venivano posizionati fuori dalla capanna del medico per ricordare che la morte è sempre presente nella vita.
Ma il teschio può anche diventare un simbolo ironico e divertente. In Messico per esempio ci sono i cosiddetti "Calaveras": teschi decorati e colorati con i colori più vivaci e sgargianti. Sono i teschi della festa dei morti, la festa in cui in Messico si usa andare al cimitero e pranzare sulle tombe dei propri defunti. E’ un modo per celebrare la Morte, ma soprattutto la vita. Ridere di ciò che più temi è l’unico modo per esorcizzare una paura e vivere al meglio.
Si ritiene che il cielo apre le sue porte alla mezzanotte del 31 ottobre e le anime dei bambini “angelitos“, tornano a riunirsi con la propria famiglia per 24 ore, mentre le anime degli adulti, i giorni successivi. Tradizionalmente, questi teschi messicani sono conosciuti come Calavera. A differenza della percezione che si può avere riguardo ai teschi, i teschi di zucchero messicani sono un mezzo per onorare, ricordare e celebrare coloro che non sono più con noi. In Messico, il termine ‘teschio di zucchero‘ deriva dalla tradizione di preparare delle caramelle a base di zucchero a forma di teschio. Mentre un teschio è solitamente di colore bianco, i messicani aggiungono vivacità aggiungendo elementi decorativi come: fiori, candele, foglie dai colori vivaci come, giallo, blu, verde e arancione, che danno al teschio un aspetto più vivace. Sostanzialmente, ciò che riflette da questa usanza è, che i morti non sono realmente morti e che sono felici nella loro vita ultraterrena.Un teschio messicano tattoo viene fatto esclusivamente per onorare i morti. Spesso questi teschi messicani tattoo vengono tatuati con a fianco il nome della persona da onorare e ricordare.
Questi teschi tattoo vengono raffigurati con rose e disegni sul viso, rappresentando la nostra lotta interiore, tra la bellezza (la vita) e la bruttezza (il decadimento). Simboleggia che, dopo una bella vita arriva la morte.
In questi tatuaggi vengono utilizzati vari elementi per abbellire il disegno del teschio, e questi elementi sono ciò che rendono questi disegni, un teschio di zucchero tattoo. Questi disegni di teschi messicani vengono decorati anche con fiori di marigold, che simboleggiano la vita. Mentre le ragnatele, altro elemento facile da trovare in questi disegno tattoo, fungono da elemento di contrasto e rappresentano la morte. Inoltre, molte volte, in questi disegni è presente una candela accesa all’interno dell’occhio a simboleggiare il ricordo.
Un teschio messicano tattoo o teschio di zucchero, è un disegno tattoo profondamente spirituale, se si pensa al suo significato. Tuttavia, è anche una scelta libera per coloro che sono amanti di questo genere artistico pieno di colori, di farsi tatuare questo tatuaggio intrigante.
Quando si vede qualcuno che riporta sulla pelle un tatuaggio di un teschio, non si dovrebbero avere pensieri superstiziosi ma pensare che il teschio in questione è portatore di un infinità di significati esoterici, e non solo, molto profondi e potenti per la psiche e l'immaginario umano. Solitamente i tatuaggi con teschi sono molto grandi in special modo nelle tribù africane, in quelle aborigene australiane e perfino in quelle dei nativi americani: i teschi di morti, come i teschi messicani rappresentano simbolicamente, spesso venivano (e vengono) conservati e tenuti ben visibili alle entrate dei villaggi o della propria abitazione a guardia dell'entrata, per scongiurare che il male potesse entrare, così che gli spiriti dei defunti e degli Avi, ai quali appartenevano i teschi, facessero la guardia ai loro cari anche se non più fisicamente presenti nella nostra realtà, oppure erano tatuati sul corpo per onorare la vita e quindi la morte che ne rappresenta una faccia della stessa medaglia.
Per di più i teschi racchiudono significati di collegamento con gli avi venuti al mondo e trapassati prima di noi quindi con loro si crea un contatto con le generazioni precedenti, così come anche collegamenti con il significato di caducità come descritto nell'opera letteraria dell'Amleto dove, Amleto appunto, parla con il teschio di un servitore morto che giace all'interno della tomba.
I teschi sono stati utilizzati anche come strumenti di intimidazione nella storia, spietati dittatori e governanti raccoglievano teschi e li appendevano come trofei esattamente come i teschi degli animali (anche se ancora con la parte esterna dell'animale integra solo imbalsamata) vengono esposti come fregio di bravura come cacciatore.
Dracula era famoso (nel soggetto storico non quello letterario) per usare le teste dei nemici infilzate lungo le strade e lasciate come monito achi avrebbe voluto non obbedire al suo potere politico. Se l'idea del teschio non vi spaventa e magari volete tatuarvelo, potete tenere presente la cultura celtica che vedevano nel teschio il luogo di permanenza dello spirito, il simbolo dell'anima e della scintilla divina.
Il teschio ospitava il potere germinativo e del viaggiatore del cavallo totem ovvero la mente, infatti quando si parla nella meditazione ma anche in altri ambiti, di tenere a freno i cavalli si sta parlando dei pensieri inconsci o involontari che la mente produce autonomamente senza volontà del praticante.
Nel simbolismo alchemico il cranio è considerato il trono dell'intelligenza superiore, simbolo della coscienza, la razionalità e la prudenza. Il teschio è un simbolo iconografico che distingue l'uomo dalla bestia. Il cranio è anche l'ultimo delle ossa che si arrende al trascorrere del tempo disgregandosi poiché ha una durezza incredibile, permanendo più a lungo di qualsiasi altro osso del corpo cosa che gli fa ereditare il significato di ingegno umano che passa attraverso i secoli.
Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis
ANCHE
PER CELLULARE
PER CELLULARE
NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS
DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'