martedì 10 novembre 2015

L'ANCORA



L'ancora è un tatuaggio popolare da più di 100 anni tra marinai, pirati e più in generale tra coloro che hanno un legame particolare per il mare.

Il tatuaggio ad ancora banalmente sta a simboleggiare un legame profondo, intimo, con il mare. Non è un mistero il perché sia tra i più gettonati tra marinai e pirati, persone che devono proprio al mare la loro sopravvivenza.

Successivamente il tatuaggio si è diffuso anche tra coloro che col mare hanno poco a che fare.
L’ancora simboleggia la sicurezza offerta dalla terra ferma, unico strumento che garantisce alla nave di rimanere ferma nel mare agitato.
L’ancora è inamovibile. L’ancora è saldamente agganciata al suolo. Per questo motivo simboleggia fedeltà nell’amicizia e nell’amore, e non è raro vederla tatuata su una coppia che vive un amore particolarmente intenso.

L'Ancora è il simbolo della stabilità attraverso i flutti poiché grazie ad essa la nave riesce a restare stabilmente nella posizione in cui la si ferma con l'ancora nonostante il moto ondoso anche piuttosto forte. Ancora marina indica la capacità della persona che se la fa tatuare di ritornare a casa o che il suo cuore rimane fermamente ancorato nella propria famiglia o casa di appartenenza.

L'Ancora marina indica anche la volontà di voler essere libero di muoversi nella vita come nel mondo senza legami stabili o pesanti ma tenendo sempre un occhio al proprio porto ovvero sé stessi oppure una persona o luogo che mai si lasceranno anche se fisicamente si è distanti da essi.



Il Cristianesimo adottò l'ancora come simbolo di speranza per l'esistenza futura: la speranza è ancora dello spirito, sicura e ferma.

Nella parte superiore dell'ancora, dove si attaccherebbe la catena o la corda di aggancio alla nave, si può vedere il simbolo della Tau (una T) che indica l'uomo con, a volte l'aggiunta di un cerchio sulla sommità della Tau che ricorda l'Ankh egizio che simboleggia la vita.

In un ancora marina, nella parte inferiore si notano i due "rostri" che devono prendere il fondale durante l'ancoraggio, che stanno a simboleggiare il quarto di luna, simboleggiante la donna, l'acqua, i sentimenti, ma anche che la vita dell'uomo (l'ankh con la Tau al di sopra) si basano sulle emozioni (quarto di luna sotto).




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'