domenica 1 novembre 2015

SEPTUM



In Bengala lo indossano le donne sposate, in Nepal il septum indica, a seconda della preziosità, il rango sociale, per i nativi americani era un attestato di potenza nei confronti dei nemici. Oggi, soprattutto tra le star, lo indossa chi è estremamente cool.
Complici celeb come Rihanna e FKA Twigs, la fidanzata di Robert Pattinson per intenderci, stilisti come Riccardo Tisci, che ne ha riempito i nasi delle modelle di Givenchy sulla passerella dell'Autunno-Inverno 15/16, il piercing al setto è passato da essere un vezzo da ribelli a diventare il bijoux più alla moda del momento.

Certo, non tutte si sono fatte davvero bucare il setto, tra i piercing più carini in circolazione molti sono finti, si appoggiano solamente e non è necessario avere il buco. Non è la stessa cosa, siamo d'accordo, ma può essere un'alternativa per le meno coraggiose, o un accessorio da mettere solo per una notte. Quel che è certo è che ce ne sono di deliziosi, e anche di preziosissimi, di oro e diamanti.

Su Instagram, poi, la septum mania può contare su quasi tre milioni di post e profili vip come quelli di Ireland Baldwin, Lady Gaga e perfino Madonna, che per una volta non è la più tempestiva nel seguire (o lanciare) un trend, ma segue a ruota la figlia diciottenne Lourdes Maria Ciccone Leon. Un'insospettabile Jessica Biel, poi, il finto piercing al setto lo indossò su un red carpet, al Met Gala del 2013, il cui tema era per l'appunto Punk: Chaos to Couture.

Il Piercing Septum consiste nella perforazione della membrana che collega la parte carnosa cutanea del naso e il setto nasale, con la conseguente applicazione di un anello.
A dispetto del nome, che lascia subito presupporre la perforazione del setto nasale vero e proprio, il Piercing Septum va invece ad inserirsi in una zona di connessione molto sottile e di origine membranosa che risulta molto facile da perforare.
Il setto nasale non viene quindi interessato e il dolore che ne consegue risulta del tutto sopportabile.
Potrebbe sembrare uno dei piercing più delicati e difficili da eseguire, invece gli esperti del campo dichiarano che rientra tra i più semplici tanto da poter addirittura essere effettuato da principianti. Sebbene i professionisti del settore e coloro che lo hanno richiesto assicurano che il  dolore sia accettabile e l’esecuzione abbastanza facile, è sempre opportuno affidarsi a mani consapevoli e professionali per evitare di incorrere in potenziali errori di localizzazione o infezioni.



Essendo paragonabile ad un piccolo intervento chirurgico, il Piercing Septum deve essere eseguito da perforatori o tatuatori con esperienza, in perfette condizioni di sterilità e con l’ausilio di strumenti adeguati e personale qualificato.
Con l’aiuto di una speciale pinza chirurgica viene fermato saldamente la porzione carnosa esterna del naso, mentre con un ago rivestito da un tubo sterile viene perforata la membrana che collega la cartilagine del setto nasale all’epidermide del naso. Successivamente l’ago viene estroflesso ed inserito l’apposito anello anallergico. La procedura è estremamente veloce e non comporta perdita di sangue ma necessita di manualità esperta e di cure successive.

Poiché si tratta di apportare un lieve trauma fisico alla zona, il Piercing Septum potrebbe arrecare qualche fastidio nei giorni immediatamente successivi, infettarsi o comportare gonfiore e dolore locale.
La sua guarigione spontanea è spesso notevolmente veloce e non richiede particolari precauzioni se non quello di mantenere pulita la zona con soluzione fisiologica salina.
In alcuni casi può però infettarsi e gonfiarsi fino a restringere fisicamente le narici, rendendo più difficile la respirazione; questa situazione va controllata con l’applicazione di pomate antibiotiche topiche e disinfezioni quotidiane.

Premesso che un Piercing Septum non può essere eseguito su soggetti minorenni a meno che non abbiano un consenso scritto e firmato da un genitore, è importante sapere che il costo medio si aggira attorno ai 60 euro per la procedura, a cui va sommato il costo del piercing da applicare. Quest’ultimo può variare da un costo di soli 2 euro fino a 20, ed è importante acquistarne uno anallergico scelto tra quelli presenti nello studio del foratore che ha eseguito il Piercing Septum, per avere garanzia di pulizia ed igiene.
Non è però da escludere che grandi nomi del settore, molto conosciuti tra i piercer e celebri per le proprie abilità da foratori e tatuatori, possano far lievitare il costo dell’operazione poiché la loro fama garantisce la correttezza dell’esecuzione e la sicurezza del risultato finale.







Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'