sabato 14 novembre 2015

LA BLEFAROPLASTICA



La blefaroplastica un intervento di rapida procedura di ringiovanimento del viso che permette la correzione delle pieghe delle palpebre, dell’abbassamento del sopracciglio e l’eliminazione delle borse dagli occhi.
Nella zona oculare la pelle è più sottile quindi esposta alle aggressioni degli agenti interni ed esterni, subisce più rapidamente i fattori di invecchiamento, perde elasticità diventando rugosa, perciò per migliorare l’aspetto degli occhi è necessario asportare l’eccesso di pelle. Il cedimento della palpebra può anche procurare un restringimento del campo visivo con espressione di stanchezza dello sguardo.

Prima di affrontare l’operazione di blefaroplastica bisogna sottoporsi a una visita specialistica molto accurata. L’intervento non è invasivo, tuttavia è bene valutare alcuni aspetti per ottenere il massimo dall’operazione. Occorre considerare diversi aspetti: quelli legati alla tipologia di intervento (struttura del volto, qualità della cute, ecc.) e quelli riguardanti condizioni patologiche (ipertensione arteriosa, problemi di cicatrizzazione), lo specialista indicherà il cammino più personalizzato da intraprendere. Bisogna assolutamente comunicare l’assunzione di qualsiasi tipo di farmaco o di integratore.

Normalmente l’operazione avviene in anestesia locale. Le incisioni possono essere fatte con la lama, con il laser o apparecchiature a radiofrequenze. Non lascia cicatrici visibili, dura almeno otto-dieci anni (con eventuale ritocco), restituisce un viso e uno sguardo fresco con un campo visivo migliorato.

L’intervento dura da 40 minuti fino a 2 ore e, salvo complicazioni, si può tornare a casa in giornata. La procedura avverrà in anestesia locale e il paziente non avvertirà dolore né durante l’operazione né nell’immediato post operatorio grazie all’effetto di analgesici. Dopo l’intervento viene applicato un bendaggio ed è consigliato del ghiaccio su entrambi gli occhi.

Se ci sono state delle suture queste verranno rimosse tra il sesto e il dodicesimo giorno dall’operazione; bisognerà mettere pomate e collirio. Per alcuni giorni sarà evidente un eccesso di lacrimazione e gonfiore; i lividi spariranno dopo 8-10 giorni.



Le lenti a contatto possono essere utilizzate dopo una decina di giorni; non bisogna truccarsi fino al momento in cui vengono tolte le suture. Occorre evitare di esporsi al sole ed attendere almeno un mese dopo l’intervento. E’ consigliato l’uso di occhiali da sole scuri per un paio di settimane per proteggere gli occhi da irritazioni dovute al vento e al sole. Sforzi, piegamenti e sollevamenti dovrebbero essere evitati durante il primo periodo post operatorio.

I risultati durano nel tempo però sono comunque legati ai seguenti fattori: stile di vita, esposizione solare, ereditarietà, invecchiamento.

I costi possono variare da un minimo di 1500 a un massimo di 4000 euro, se la blefaroplastica è completa si può arrivare anche a 6000 euro circa.

L’estetica degli occhi, e spesso di tutto il viso, sia nell’uomo che nella donna, può così essere offuscata dalla ptosi palpebrale e dalla formazione di accumuli localizzati (borse) che disturbano l’armonia e la freschezza del volto. Il cedimento della palpebra può provocare anche un restringimento del campo visivo e conferire un’espressione di stanchezza e tristezza allo sguardo. Spesso questi inestetismi sono presenti per fattori congeniti, perciò la correzione con la chirurgia plastica può essere consigliata anche in giovane età.

La blefaroplastica è utilizzata anche per ricostruire le palpebre tramite lembi cutanei, nei casi in cui parti di esse siano andate perse in seguito a traumi o escissioni dovute, per esempio, all’asportazione di tumori o cisti.

Con la blefaroplastica è possibile anche effettuare una modifica dello sguardo attraverso il sollevamento e/o il riposizionamento del cosiddetto canto palpebrale (l’angolo di congiunzione fra la palpebra inferiore; il canto interno è quello verso il naso, mentre quello esterno è verso la tempia); ciò viene effettuato grazie a delle procedure note come cantoplastica e cantopessi.






.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'